Unipegaso

Rugby Perugia, serie A, splendida vittoria della Barton Cus Perugia

Barton Cus Perugia - Prato Sesto
Barton Cus Perugia – Prato Sesto

di Luana Pioppi
(umbriajournal.com) PERUGIA – Quinta vittoria stagionale per la Barton Cus Perugia che domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, ha sconfitto Prato Sesto per 33-0. Un risultato utile per la squadra del presidente Alessio Fioroni il cui obiettivo, alla sua prima stagione nel campionato nazionale di serie A, è quello di raggiungere la salvezza diretta. Per quanto riguarda la partita nei primi 20′ di gioco si è visto poco, le due formazioni si sono studiate senza dare vita ad azioni concrete e decisive. Progressivamente il Perugia è venuto fuori cominciando a fare bene sia nel gioco chiuso sia aperto. La mischia si è confermata ai livelli abituali mentre la trequarti è stata più incisiva del solito con una mediana, composta dal nuovo acquisto Federico Michel e dall’argentino Ezequiel Faralle, che ha dato sicurezza e profondità a tutta la squadra. Poche e frammentarie sono state le azioni degli avversari che non sono mai stati veramente pericolosi. Buona, quindi, la prestazione corale della squadra biancorossa. Merita di essere sottolineato l’esordio in campo del giovane Leonardo Iandiorio, classe 1995, proveniente dal vivaio della società.

Coach Andrea Tagliavento a fine partita ha dichiarato: «Sono soddisfatto di come è andata la partita ma i ragazzi dovevano cominciare a giocare così da tre mesi fa. Oggi gli schemi di gioco sono andati bene: li abbiamo sviluppati senza esagerare troppo ed abbiamo rischiato nel modo giusto».

Soddisfatto anche il presidente Alessio Fioroni che ha affermato: «La squadra ha risposto nel migliore dei modi alle sollecitazioni fatte durante la settimana. Hanno giocato tutti al loro livello standard ed è quello che ci aspettiamo da questa formazione che, ripeto, ha tutte le carte in regola per restare in questa categoria. Un complimento su tutti va ai perugini, anche di adozione, sia ai giovani che stanno dimostrando grande motività sia ai vecchi per l’attaccamento e alla serietà con cui hanno interpretato le volontà del club. Oggi festeggiamo ma da lunedì è già Torino».

Domenica prossima la Barton Cus Perugia, per la terza giornata di ritorno del girone B, sarà impegnata in trasferta a casa della capolista Cus Torino. All’andata vinsero i biancorossi per 21-19.

 

Risultati 13esima giornata: Amatori Capoterra – Rangers Vicenza 15 – 18 (1-4); Barton Cus Perugia – Prato Sesto 33 – 0 (5-0); Cus Genova – Rugby Benevento 28 – 30 (2-4); Gran Sasso – Zhermack Badia 15 – 25 (0-4); Cus Torino – Novaco Alghero 34 – 22 (5-0).

Classifica: Cus Torino (40 punti); Valsugana Padova e Ranger Vicenza (39); Amatori Badia (36); Gran Sasso (32); Capoterra (24); Barton Cus Perugia (23); Prato Sesto e Alghero (22); Cus Genova (18); Benevento (16).

foto Capecchi Comunicazione

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*