Rugby Perugia: è arrivata la serie A

il presidente Alessio Fioroni

Alessio Fioronidi Luana Pioppi

(umbriajournal.com) PERUGIA – Per la prima volta una squadra umbra di rugby si accinge a disputare il campionato di serie A. Si tratta della Barton Cus Perugia, vincitrice del girone 2 della B e battuta ai playoff dal Cus Genova.
La società biancorossa nei giorni scorsi aveva fatto richiesta alla Federazione Italiana Rugby per il ripescaggio in serie A, viste alcune mancate iscrizioni di squadre aventi diritto, ma le speranze sembravano essere molto ridotte essendo diverse le formazioni meglio piazzate nel ranking delle possibili sostitute. Ed invece questa mattina al neo presidente, Alessio Fioroni, è giunta la lieta notizia. Il consiglio nazionale ha esaminato le richieste d’iscrizione e per quanto concerne la serie A ha deliberato che «sulla base delle disponibilità e delle rinunce pervenute, sono state ripescate in serie A, per la stagione 2013/2014, in quanto aventi diritto, le società Rugby Benevento e Cus Perugia, che saranno iscritte al girone 2».
«È una notizia che arriva quando ormai non pensavamo più al ripescaggio – commenta Alessio Fioroni – ma che non ci coglie impreparati avendo già iniziato l’allestimento di una squadra in grado di disputare un campionato di serie B ai massimi livelli, per eguagliare, quanto meno, il risultato dell’anno scorso. È evidente che già partiamo da una base molto forte, rappresentata dalla squadra della scorsa stagione che, in buona parte, è composta da ragazzi perugini al di sotto dei 21 anni e provenienti dal nostro vivaio  che sapranno ben figurare anche nella prossima stagione. Siamo quindi pronti a disputare un buon campionato di serie A. Le differenze tra una squadra di vertice di B ed una di metà classifica di A sono molto poche per cui siamo moderatamente ottimisti, pur consapevoli di quanto sia difficile il campionato di A. Andiamo ad affrontare squadre, alcune delle quali molto più blasonate di noi, in campi che solo ad entrarci mettono soggezione. Abbiamo di fronte un impegno molto difficile dal punto di vista sportivo e finanziario, dovremmo lavorare molto. Ci aspettiamo – conclude il presidente Fioroni – il sostegno di tutta la città e di tutte le istituzioni di governo».
Il campionato di serie A sarà composto da 24 squadre divise in due gironi. La Barton Cus Perugia militerà nel secondo, formato da 12 compagini. Tra le probabili avversarie ci saranno, oltre alla già citata Benevento: Catania, Alghero, Reggio Emilia, Torino, Paese, Vicenza, Colorno, Badia Polesine e Padova. Il tutto sarà ufficializzato nei prossimi giorni con l’uscita del calendario.
Per quanto concerne la squadra, la società del Rugby Perugia sta portando a conclusione l’ingaggio di alcuni giocatori che occuperanno ruoli chiave. Nelle prossime settimane saranno ufficializzati i nomi dei nuovi arrivati.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*