RUGBY PERUGIA ASD – SERIE B, AL PIAN DI MASSIANO ARRIVA PIACENZA

RUGBYPERUGIA, 22 marzo 2013 – Dopo la splendida ed importante vittoria conquistata lo scorso fine settimana a Noceto, la Barton Rugby Perugia torna in campo domenica pomeriggio (ore 14,30, arbitro Lasagni di Arezzo). Per la quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie B i biancorossi affronteranno, sul campo casalingo di Pian di Massiano, il Piacenza. Per la Barton, capolista del girone B con 60 punti, anche questa vittoria sarà fondamentale per allungare, o quanto meno non accorciare, le distanze dalla seconda in classifica, il Pesaro (54), che domenica si troverà davanti il fanalino di coda, Bologna. Nel match del girone di andata il quindici allenato da Andrea Tagliavento si era imposto sul Piacenza per 20-13.

“È una partita nella quale non possiamo permetterci passi falsi – commenta Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior – visto che il Pesaro, nostra diretta inseguitrice, affronta in casa il Bologna, ultima in classifica. Il Piacenza è inoltre squadra temibile e coriacea, contro la quale all’andata abbiamo faticato non poco ad imporci. I piacentini verranno a Perugia, come fanno ormai tutti, con la volontà di fare la miglior prova possibile, contro la capolista. Sono particolarmente contento per Gianluca Russo che comincerà la partita da titolare nel ruolo di tallonatore. È un giocatore di grande esperienza e di sicura affidabilità, punto di riferimento per i suoi compagni, in campo e fuori. Un imbocca al lupo a tutta la squadra”.

Probabile formazione: Palazzetti, Russo, Macchioni, Giorgetti, Renetti, Nicolli, Rossetti, Tagliavento, Sportolari, Speziali, Franzoni, Biconne, Crotti, Magi, Samuele. In panchina: Di Vito, Gatti, Zorzetto, Lia, Bresciani, Corbucci, La Manna. Allenatore: Tagliavento.

“Ho rimaneggiato un po’ la squadra – commenta Andrea Tagliavento, coach dei biancorossi – per far riposare qualche giocatore perché la partita che abbiamo giocato domenica scorsa a Noceto è stata dura. Alla fine abbiamo vinto e possiamo dire che il grosso della prima parte della stagione lo abbiamo fatto ma non dobbiamo rilassarci. Dobbiamo rimanere concentrati per non avere brutte sorprese contro squadre meno forti della nostra. Fino ad ora abbiamo dimostrato di esserci meritati il primo posto. Anche contro squadre come Noceto e Piacenza, le cui società che hanno una grande storia rugbistica, abbiamo dimostrato che Perugia ce la può fare e domenica conto di confermare questo trend”.

Classifica: Barton Cus Perugia (punti 60); Pesaro (54); Prato Sesto (53); Noceto (47); Piacenza (43); Livorno (37); Unione Tirreno (27; Firenze Rugby (24); Cecina e Viterbo (22); Arezzo (19); Reno Bologna (13).

RAGAZZE – Ritorna in campo l’Umbria rugby Ragazze. Domenica pomeriggio (ore 14,30) le umbre affronteranno in trasferta la capolista Red & Blue Roma per la partita valida per la quarta giornata di ritorno del massimo campionato di rugby femminile.

“Sarà una gara importante per le ragazze – commenta coach Giorgio Gabrielli che, insieme a Mauro Antonini, allena l’Umbria Rugby – perché le metterà davanti alla prima della classe. Non conterà più di tanto il risultato, all’andata ci hanno dato quasi 50 punti, quanto piuttosto la voglia di fare e di provare ca fare ciò che abbiamo fatto durante questi allenamenti. Se le ragazze daranno il massimo di sicuro sarà una partita difficile anche per la prima della classe”.

La formazione che scenderà in campo sarà formata da: Fernandez, Britos, Matteo, Cipolla, Barillari, Volpi, Fenati, Marotto, Marcorelli, Scocchera, Rossini, Leonetti, Ricci, Polenzani, Zara. In panchina: Cimino, Scatteia, Giovannetti, Sabatini, Settembri, Turrioni, Cerasi. All.: Gabrielli e Antonini.

SERIE C – Recupero di serie C per la Barton Perugia Senior che domenica pomeriggio (ore 14,30) affronterà in trasferta il Moscosi. Per i ragazzi di Alessandro Speziali, terzi in classifica dietro a Gubbio e Foligno, questo sarà il penultimo match stagionale.

UNDER – Ultimo impegno casalingo per la Barton Rugby Perugia Under 16 che, domenica alle ore 13, affronterà gli emiliani del Parma 1931. Trasferta domenicale per le due Under 14 nel concentramento interregionale di Pesaro. Sempre domenica (con inizio alle ore 10) l’Under 12 biancorosso ripropone il rugby allo Stadio Santa Giuliana di Perugia con il concentramento regionale.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*