Rugby, la Barton Cus Perugia Ragazze terza in Coppa Italia Senior

PARMA – La Barton Cus Perugia Ragazze ha conquistato il terzo posto in Coppa Italia Senior di rugby a sette, la cui fase finale è stata ospitata in questo fine settimana presso la Cittadella del Rugby di Parma. Le biancorosse, allenate da Giorgio Gabrielli, hanno ottenuto un buon risultato, il migliore mai conquistato in questo torneo, confrontandosi con le migliori 24 squadre d’Italia. Accedevano alla fase finale, infatti, le prime due classificate di ogni girone. Domenica la Barton ha vinto i quarti di finale contro il Cus Verona per 14-7 per poi perdere la semifinale contro il Rivoli, risultato poi campione d’Italia, con lo stesso punteggio. Toccante è stata la finale per il terzo e quarto posto dove le perugine hanno affrontato il Cortona, formazione con cui hanno giocato nel girone toscano (dove hanno vinto le umbre) e con cui si sono allenate molte volte durante la stagione. L’incontro è finito a favore della Barton grazie ai calci di rigore in quanto la partita era terminata sul punteggio di 7-7.

«Siamo orgogliosi del nostro terzo posto – commenta coach Giorgio Gabrielli – è stato il miglior risultato riportato in Coppa Italia femminile. È il giusto coronamento di una stagione che ci ha dato tante soddisfazioni. Siamo riusciti ad arrivare alle finali dove ci siamo confrontati con tutte le vincenti degli altri gironi. Il livello era alto ma noi siamo stati bravi».

Roberto Cirimbilli, direttore sportivo del Rugby Perugia e responsabile del settore femminile, dichiara: «Le ragazze sono state brave, gli faccio i complimenti. Hanno fatto una bellissima annata. Il passo per giocare la finale è stato breve purtroppo ci ha penalizzato qualche errore arbitrale ma le ragazze sono state bravissime. Dò un grandissimo abbraccio e mi complimento con Giorgio Gabrielli, a Parma è stata la sua ultima partita con il femminile, che passerà ad allenare il maschile, come ha già cominciato affiancando l’Under 18. Siamo contenti anche di aver giocato la finale per il terzo e quarto posto con Cortona, squadra con cui abbiamo fatto lo stesso campionato e con cui ci siamo allenati insieme. È stato per noi motivo di orgoglio giocarci il posto con una realtà con cui collaboriamo ogni domenica».

I risultati delle partite

Quarti di finale – Barton Cus Perugia Ragazze – Cus Verona 14-7. Punti – Mete: Barilari, Keller. Trasformazione: Matteo.

Semifinale – Barton Cus Perugia Ragazze – Rivoli 14-7. Punti – Meta: Keller. Trasformazione: Matteo.

Finale 3-4 posto – Barton Cus Perugia Ragazze – Cortona 7-7. Punti – Mete: Barilari. Trasformazione: Matteo. Vinta ai calci.

Classifica finale: Rivoli, Mantova, Perugia, Cortona, Calisano, Cus Verona, Torre del Greco, Cogoleto Rugby.

Formazione Barton Cus Perugia Ragazze: Barilari, Biagini, Di Renzo, D’Uva, Giusti, Keller, Marotto, Mastroforti, Matteo, Morabito, Pellicani, Polenzani B., Rossini, Zuchegna. All.: Gabrielli, Battistelli. Dirigente: Donatelli. Preparatore atletico: Pucci.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*