Presentati gli internazionali di Tennis Città di Perugia 2015

Tennis, aperte le iscrizioni al campionato per giornalisti

Si è tenuta questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015 degli Internazionali di Tennis Città di Perugia, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Perugia Emanuele Prisco e della consigliera di FdI Clara Pastorelli.
Aprendo l’incontro, l’Assessore Prisco ha voluto ringraziare il Tennis Club di Perugia, gli organizzatori e tutti gli uffici comunali per l’impegno profuso per riportare il tennis che conta a Perugia dopo circa 30 anni. Il torneo di quest’anno si configura di alto livello, con partecipazione di atleti di fama internazionale e, dunque, di assoluto riguardo.

Il torneo, secondo Prisco, rappresenta un’occasione per rilanciare sia il tennis sia l’intera città, tenuto conto delle inevitabili ricadute turistiche e di immagine connesse all’evento.
Per l’occasione – ha riferito inoltre l’Assessore – grazie alla disponibilità del tiro a segno sarà possibile accedere al Tennis Club, oltre che dallo “storico” ingresso di Via Bonfigli, anche passando da Corso Cavour-Borgo XX Giugno, ammirando peraltro uno degli scorci più belli della città.
I ringraziamenti di Prisco sono stati rivolti, poi, anche agli sponsor, che hanno reso possibile l’iniziativa, ed al consigliere Pastorelli che ha seguito passo dopo passo l’organizzazione del torneo.

“Auspichiamo ora una partecipazione massiccia dei perugini, anche al fine di accogliere nel migliore dei modi i tennisti che hanno aderito al torneo e che arriveranno a Perugia da tutto il mondo”.
Tra i vari eventi correlati al torneo, Prisco ha posto l’accento sull’iniziativa di solidarietà prevista per la giornata di sabato 20 giugno alle 19. Alla stessa parteciperanno gli ex campioni italiani di Coppa Davis (tra gli altri Panatta e Barazzutti), con incasso devoluto alla Onlus Avanti Tutta di Leonardo Cenci.
Ad illustrare le caratteristiche tecniche del torneo, in programma sui campi del Tennis Club dal 12 al 21 giugno, è stato Francesco Cancellotti, Direttore del Torneo ATP Perugia.

Cancellotti ha confermato che al torneo parteciperanno numerosi atleti di livello internazionale, tra cui tre tennisti presenti nei primi 100 posti della classifica Atp: si tratta dello spagnolo Pablo Carreno Busta (n. 54), dell’argentino Federico Delbonis (79) e dell’italiano Paolo Lorenzi (88). Confermata anche l’adesione di volti noti del tennis italiano come Potito Starace e Filippo Volandri.
La Direzione del torneo ha già riservato tre wild cards ad altrettanti giocatori, mentre sulla quarta a disposizione c’è ancora in ballo l’opportunità di destinarla ad un altro atleta attualmente classificato tra i primi 100 al mondo. In alternativa la stessa verrà riservata al primo atleta italiano oggi fuori torneo.
Cancellotti ha ricordato che il Tennis Club di Perugia ha oggi un impatto completamente diverso rispetto al passato sia per gli atleti che per gli appassionati: la location, dopo opportuni interventi, è di grande livello con campi completamente rinnovati e strutture funzionali di assoluto impatto.
“Sono certo che sarà un torneo fantastico e siamo altrettanto sicuri che la risposta del pubblico sarà significativa”.
Tutte le informazioni utili sul torneo potranno essere rinvenute sul sito atpperugia.com, destinato a raggiungere questa settimana oltre un milione di contatti.
Sul sito saranno disponibili in tempo reale tutti gli aggiornamenti sulle partite.

Per ciò che concerne la biglietteria – ha ricordato Marcello Marchesini, direttore organizzativo Mef Tennis Events – i tagliandi saranno acquistabili direttamente nei due ingressi, quello di Via Bonfigli e quello di Borgo XX Giugno (tiro a segno). In ogni caso l’ingresso al torneo sarà gratuito per le intere giornate che vanno da sabato 13 a giovedì 18 giugno, mentre l’ingresso per le giornate di venerdì 19, sabato 20, e domenica 21 costerà 10 euro al giorno (25 euro per l’abbonamento alle tre giornate).

Marchesini ha ricordato che, a far da cornice al torneo vero e proprio, sono stati inseriti in programma numerosi eventi di spettacolo e solidarietà.
Oltre a quello già citato da Prisco, si segnala venerdì 12 (alle 21.30) la performance di Dario Cassini, Dado e Magico Alivernini, nonché sabato 13 alle 21.30 lo show di Gigi Vigliani.

Ogni giorno, al termine delle gare fissato per le ore 20-20.30, sono previsti feste e spettacoli nell’area della piscina con musica ed intrattenimento.
Con riguardo al tema parcheggi e logistica, Guido Gubbiotti del Tennis Club ha comunicato che, nella settimana del torneo, Via Bonfigli verrà trasformata in senso unico, con possibilità di parcheggio sul lato sinistro in direzione da Viale Roma- al tennis Club.
Altri posti-auto saranno disponibili nella zona della facoltà di Agraria.

Inoltre sono stati sottoscritti accordi specifici per consentire, a tutti coloro che vorranno assistere al torneo, di parcheggiare presso le strutture di Piazza Partigiani e Campo Boario (ex Bove) al costo di 4,50 euro per l’intera giornata. In tali strutture, infatti, saranno riservate apposite aree agli utenti del torneo.
Infine la Federazione, attraverso il consigliere Mencaroni, ha confermato che il torneo rappresenta per la FIT umbra una vera e propria “chicca” dopo qualche assenza del grande tennis a Perugia. Questo torneo, in sostanza, consentirà a tutto il movimento di fare bella figura a livello internazionale, dando lustro all’attività che viene portata avanti in Umbria nel corso dell’anno con oltre 100 tornei.

Questo il programma completo degli Internazionali di Tennis 2015:
Venerdì 12 giugno
h 18:00 sorteggio tabellone di qualificazioni
h 21:30 campo centrale “Luigi Guerrieri” – “DARIO CASSINI & FRIENDS” from Colorado
Dario Cassini, Dado e Magico Alivernini
Sabato 13 giugno
h 10:00 inizio primo turno torneo di qualificazioni
h 21:30 campo centrale “Luigi Guerrieri” – Serata Banca Mediolanum con “GIGI VIGLIANI”
Domenica 14 giugno
h 10:00 inizio secondi turno di qualificazioni
h 15:00 sorteggio tabellone principale di singolare
Lunedì 15 giugno
h 11:00 inizio ultimo turno di qualificazioni
h 13:00 inizio primo turno tabellone di singolare
h 18:00 sorteggio tabellone di doppio
h 21:00 Cena di Gala presso il Brufani Palace Hotel Perugia
Martedì 16 giugno
h 11:00 inizio primo turno tabellone principale
h 13:00 inizio primo turno tabellone di doppio
h 17:30 area tennis village – “Il tennista: dall’ equilibrio fisico-psichico alla ricerca del FLOW”
In ricordo di Roberto Lombardi
h 21:00 area tennis village/piscina – PLAYER’S PARTY in piscina con DJ SET MANUEL RIBECA
(ingresso e cena a buffet euro 18,00)
Mercoledì 17 giugno
h 11:00 inizio primo turno tabellone di singolare
h 13:00 inizio ottavi di finale tabellone di doppio
h 21:00 area tennis village/piscina – LA BELLA VITA ANNI ‘80 E ‘90 DJ STEFANO MARTINA & ANDRY B. (ingresso e cena a buffet euro 18,00)
Giovedì 18 giugno
h 13:00 inizio ottavi di finale tabellone di singolare
h 16:00 inizio quarti di finale tabellone di doppio
h 21:00 area tennis village/piscina – KARAOKE (ingresso e cena a buffet euro 18,00)
Venerdì 19 giugno
h 13:00 inizio quarti di finale tabellone di singolare
h 16:00 inizio semifinali tabellone di doppio
h 21:00 area tennis village/piscina – FILIPPO ANTOGNONI LIVE (ingresso e cena a buffet euro 18,00)
Sabato 20 giugno
h 15:00 campo centrale “Luigi Guerrieri” – prima semifinale singolare
h 16:30 campo centrale “Luigi Guerrieri” – seconda semifinale singolare
h 18:30 campo centrale “Luigi Guerrieri” – Finale torneo di doppio “blu-express.com Tennis Cup”
h 19:00 campo Grand Stand – I DAVISMEN del 1971 per la ONLUS AVANTI TUTTA DI LEONARDO CENCI
h 21:00 area tennis village/piscina – Festa di chiusura ATP “Città di Perugia” blu-express.com
Tennis Cup REMEMBER BLACK BOX “70” (ingresso e cena a buffet euro 18,00)
Domenica 21 giugno
h 15:00 campo centrale “Luigi Guerrieri” – FINALE SINGOLARE MASCHILE “blu-express.com
Tennis Cup”
a seguire Cerimonia di chiusura e premiazioni
Da sabato 13 a giovedì 18 giugno – Ingresso libero
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 giugno – Ingresso euro 10,00
Abbonamento (19, 20 e 21 giugno) euro 25,00
Info e prenotazioni: tel. 3357425883 – meftennisevents@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*