Podismo, domenica c’è la Grifonissima

Domenica 10 maggio 2015 si terrà la 35esima edizione della manifestazione podistica “GRIFONISSIMA”, organizzata da UniCredit in collaborazione con UniCredit Circolo Perugia

 

Grifonissima, dopo 35 anni di vita, ha superato i confini dell’evento puramente sportivo per diventare un occasione unica e coinvolgente in cui sportivi, studenti, famiglie, Istituzioni ed Associazioni del territorio perugino si ritrovano insieme per riscoprire ideali di sportività, di rispetto per la natura, di vivere sano e di recupero degli spazi dei centri storici.

 

L’organizzazione di Grifonissima è resa possibile grazie al sostegno di partners istituzionali e commerciali che contribuiscono finanziariamente ed in servizi alla migliore riuscita della manifestazione:

 

COMUNE DI PERUGIA riconosce alla Grifonissima il suo patrocinio e rende possibile lo svolgersi in sicurezza della manifestazione con le attività del Corpo dei Vigili Urbani e con la fornitura dei supporti tecnici per l’allestimento dei percorsi e dello spazio per la manifestazione finale.

 

FONDAZIONE CASSA RISPARMIO PERUGIA in coerenza con la propria missione, collabora alla manifestazione sostenendo finanziariamente le attività promozionali rivolte al mondo della scuola.

 

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE fornisce un sostegno imprescindibile per consentire la partecipazione di migliaia di studenti a cui si affiancano con entusiasmo le relative famiglie

 

CONAD sostiene la Grifonissima con un importante impegno finanziario, curando gli aspetti relativi alla ristorazione di studenti ed atleti ed offrendo ai giovani partecipanti un villaggio ospitalità ricco di sorprese

 

SPACE23 garantisce la qualità “tecnica” della manifestazione con la realizzazione del premio di partecipazione per gli atleti agonisti: la t-shirt Space23 disegnata esclusivamente per la Grifonissima.

 

PISELLI da oltre sessant’anni presente con i suoi prodotti freschi in tutti i bar dell’Umbria, partecipa alla Grifonissima offrendo un ricco buffet nella sezione riservata agli agonisti

 

NISSAN LEAF fornisce l’automezzo di apertura della corsa. Una vettura completamente elettrica, totalmente silenziosa e con ZERO emissione di CO2

 

 

I tempi della manifestazione

 

Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 in Piazza IV Novembre. La partenza per il percorso B (competitivo km 11,886) sarà data alle ore 9:30;dopo cinque minuti sarà dato il via per il percorso A (a passo libero km 3,5). Entrambi i percorsi si concluderanno allo Stadio comunale di Santa Giuliana dove si terranno le premiazioni di tutte le categorie e la festa finale con l’animazione di Max Radio.

La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica.

 

A – Percorso non competitivo – 3,5 km

 

Le iscrizioni al percorso non competitivo si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria in orario di sportello fino a venerdì 8 maggio. La quota di iscrizione è di 3 euro. Per gli studenti presentati ufficialmente dalle scuole la partecipazione è limitata al solo percorso amatoriale ed è gratuita.

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Largo Cacciatori delle Alpi, Via Fiume, Via F.lli Pellas, Via XX Settembre, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

 

B – Percorso competitivo – 11,886 km

 

La partecipazione è individuale, aperta a tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, tesserati FIDAL, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o in possesso di prescritta dichiarazione sanitaria di idoneità a svolgere atletica leggera a livello agonistico. Le iscrizioni si ricevono presso tutte le Agenzie UniCredit della regione Umbria e presso il negozio Space 23 in via Yuri Gagarin a Corciano.

La quota di iscrizione è di 10 euro.

Per gli atleti “liberi”, non iscritti a gruppi sportivi né in possesso di run card FIDAL, la quota d’iscrizione è di 15 euro, comprensiva d’iscrizione al gruppo sportivo ASD Gruppi Sportivi ACAR UniCredit con tesseramento annuale all’Ente di promozione sportiva CSEN.

Per la partecipazione al percorso competitivo B le iscrizioni si chiudono giovedì 7 maggio 2015.

 

Percorso

Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Viale Indipendenza, Via L. Masi, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Via Ripa di Meana, Viale San Domenico, Via B. Bonfigli, Porta S. Costanzo, Viale Roma, Via G. Marconi, Via XIV Settembre, Porta Pesa, Via Pinturicchio, P.zza Fortebraccio, Via F. Innamorati , Via A. Vecchi, Strada Rimbocchi – San Galigano, Via S. Galigano, Viale O. Antinori, Viale P. Pellini, Porta Eburnea, Via F. di Lorenzo, Via B. Orsini, Via Cacciatori delle Alpi, Stadio S. Giuliana.

 

Le classifiche della Grifonissima

 

35° GRIFONISSIMA. CLASSIFICA ASSOLUTA

14° CRITERIUM NAZIONALE CENTRI UNIVERSITARI SPORTIVI

11° CRITERIUM NAZIONALE DIPENDENTI UNICREDIT

4° CAMPIONATO ITALIANO DI CORSA SU STRADA PER GIORNALISTI

1° CRITERIUM D’ATENEO

 

Saranno ben 15 le classifiche previste nella 35esima edizione della Grifonissima. A fianco alla categoria assoluta, che premia i primi tre uomini e le prime tre donne della classifica, sono infatti previste graduatorie (e relativi premi) per i tesserati di CUS (centri universitari sportivi), i dipendenti UniCredit, i giornalisti sportivi iscritti alla USSI, gli iscritti alle due università cittadine e poi ben dieci categorie amatoriali dai 18 anni agli over 60.

Insomma 60 atleti che saliranno sul podio con premiazioni dedicate, oltre alla t-shirt Grifonissima che viene regalata a tutti gli iscritti ed alla t-shirt tecnica di Space23 per gli atleti che porteranno a termine la gara.

In totale saranno oltre 2000 i premi assegnati.

 

 

La t_Shirt ufficiale della Grifonissima

 

Per celebrare la 35esima edizione il logo della Grifonissima 2015 che viene riprodotto nella t-shirt ufficiale ed in tutto il materiale pubblicitario della manifestazione è stata realizzata dall’artista ceramista Maria Antonietta Taticchi.

 

Perugina all’anagrafe e nell’animo, Maria Antonietta Taticchi è una ceramista che ha appreso la sua arte coniugando il percorso dei veri artigiani con gli studi all’Accademia di Belle Arti di Perugia. Oggi il suo laboratorio, situato nella centralissima Via dei Priori, continua a riscuotere attenzione e riconoscimenti sia sul territorio nazionale che estero.

Il disegno per la T-Shirt della Grifonissima 2015 è un omaggio che l’artista ha voluto fare alla manifestazione e alla sua città.

 

Da Space 23 una T-Shirt tecnica per tutti gli atleti che porteranno a termine il percorso competitivo

 

Alla classica t-shirt Grifonissima si aggiunge la maglia tecnica prodotta dalla sponsor tecnico Space 23 edizione limitata solo per la Grifonissima.

Eccezionalmente, nella giornata di sabato 9 maggio, sarà possibile ritirare la T-shirt tecnica presso il negozio SPACE23 di via Yuri Gagarin, Corciano.

 

Associazione “Avanti Tutta”

L’Associazione “Avanti Tutta”, fondata da Leonardo Cenci podista e maratoneta, ha la mission di promuovere l’affiancamento della attività motoria/sportiva alla terapia medica per arrivare all’obbiettivo finale di far entrare nei protocolli di terapie, il giusto dosaggio di una monitorata attività sportiva.

Lo sport è certamente un grandissimo alleato che migliora la qualità della vita ed una mentalità sportiva è di grande aiuto per combattere tutte le malattie.

Leonardo Cenci, insieme ad un gruppo di fedelissimi, percorrerà l’intero percorso competitivo per testimoniare la presenza, l’attività e la propria lotta contro le malattie, inoltre i soci della Associazione cureranno i rifornimenti dislocati lungo il percorso competitivo.

 

Grifonissima a quattro zampe

 

Alla Grifonissima si può partecipare anche con i propri amici a “Quattro Zampe” lungo il percorso non competitivo di 3,5km. All’arrivo un premio speciale per la coppia cane-padrone più simpatica! Per partecipare a Grifonissima a “Quattro Zampe” è necessario essere iscritti al percorso non competitivo della manifestazione. La quota di iscrizione è di 3 euro.

 

Grifonissima corre sul Minimetrò

 

Grifonissima e Minimetrò: insieme per la natura e per Perugia.

Domenica 10 Maggio si potrà raggiungere il Centro Storico già a partire dalle 8,00 con un mezzo ecologico, veloce e sicuro. Dall’inizio delle corse, fino alle 9,30 Minimetrò può trasportare oltre 2000 persone. E sarà possibile portare con se anche animali di piccola taglia.

 

Micro Chips!

Grifonissima 2015 utilizzerà per la gestione della rilevazione tempi e per la compilazione delle classifiche un sistema di cronometraggio computerizzato tramite un Micro-Chip inserito in una speciale striscia di carta che verrà consegnata ai partecipanti contestualmente del pettorale.

 

Max Radio

La radio ufficiale della Grifonissima! Con il suo modo di essere e di agire potremmo definirla una “Party Radio”,  è la radio che ti mette il ritmo addosso, sempre più presente con la sua musica, ed i suoi speaker, nelle discoteche, nelle piazze, nei centri commerciali, ovunque c’è allegria e festa. Mone Ferroni e JVoce saranno le voci ufficiali della Festa Grifonissima!!

 

 

GLI AMICI DELLA GRIFONISSIMA

 

Associazioni ed Aziende che contribuiscono nel loro specifico campo, tutte assolutamente indispensabili per la buona riuscita della manifestazione: GESENU, partner storico della Grifonissima. Riesce a “ripulire” in meno di un’ora tutto il percorso della Grifonissima, dopo che sono passati 10.000 persone.

la Croce Rossa per l’assistenza medica e per il fondamentale contributo nella distribuzione dei generi alimentari, l’Associazione Dream Runners, che gestirà la rilevazione tempi e la compilazione delle classifiche, la   Protezione Civile Perugia, Protezione Civile Torgiano, ARI Radioamatori, FIDAL, AVIS Perugia per la consulenza tecnica e da ultimo i colleghi “volontari” di UniCredit che dedicano la propria disponibilità di tempo per la migliore riuscita della manifestazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*