Pastorale universitaria lancia gli Universitas Games a Perugia

Pastorale universitaria lancia gli Universitas Games a Perugia
UNIVERISTAS E GAME

Una grande novità attende quest’anno i giovani studenti universitari nella città di Perugia: sabato 17 ottobre l’Ufficio diocesano per la pastorale universitaria lancerà per tutte le matricole, che hanno iniziato il nuovo Anno accademico, gli “Universitas Games”, un grande gioco sul modello del più famoso “Acropolis”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Perugia, dall’Università degli Studi e dall’Adisu (Agenzia per il diritto allo studio universitario per l’Umbria), sarà presentata venerdì 16 ottobre (ore 18), presso la Sala del Dottorato delle Logge della cattedrale di San Lorenzo, e vedrà la presenza del vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti e del dott. Leonardo Varasano, presidente del Consiglio comunale di Perugia, testimonianza di un’accoglienza congiunta, promossa dalla città e dall’Archidiocesi verso gli studenti “fuori sede”, chiamati ad immergersi e scoprire una nuova realtà. «Perugia deve considerarsi una città privilegiata, in quanto universitaria – commenta don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano –, poiché possiede un ruolo educativo nei confronti della gioventù».

A spiegare la finalità dell’iniziativa è padre Giorgio Diale, vice direttore del medesimo Ufficio diocesano, nell’evidenziare come «il contributo della Pastorale universitaria vuole essere quello di mettere insieme e far incontrare diverse realtà per creare uno spazio di condivisione: per questo motivo abbiamo pensato di lanciare gli “Universitas Games”».

Il gioco prevede una gara a squadre che porterà i concorrenti alla scoperta della città, misurandosi in diverse prove: bisognerà cercare, esplorare, fotografare, filmare, scoprire e mettersi in gioco.

«Si vuole offrire alle matricole – sottolinea don Riccardo Pascolini – la possibilità di ricercare informazioni artistico-culturali della città universitaria che li ospiterà nel loro percorso di studi».

Alla fine delle prove la squadra che avrà ottenuto più punti sarà premiata con un bonus da spendere in alcuni esercizi commerciali partner: la premiazione avverrà durante la tradizionale festa di benvenuto delle matricole al 100dieci, “Unipg in festa”, venerdì 22 ottobre dalle ore 22. Tutte le informazioni possono essere consultate sul sito: www.pastoraleuniversitariapg.it. Si spiega, in questa prospettiva, il senso dell’iniziativa: una Perugia chiamata ad aprire le porte ai nuovi studenti che, prima di tutto, sono delle persone da accogliere.

Universitas Games

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*