Oratorio League, il campionato di calcio a 5 maschile e femminile degli Oratori perugino-pievesi

Oratorio League, il campionato di calcio a 5 maschile e femminile degli Oratori perugino-pievesi
Oratorio League, il campionato di calcio a 5 maschile e femminile degli Oratori perugino-pievesi

Oratorio League, il campionato di calcio a 5 maschile e femminile degli Oratori perugino-pievesi.

Oratorio League, il campionato di calcio a 5 maschile e femminile degli Oratori perugino-pievesi. Fischio di inizio domenica 25 ottobre per la terza edizione dell’“Oratorio League”, il campionato di Calcio a 5 per ragazzi e ragazze degli Oratori dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, promosso ed organizzato dal Coordinamento diocesano degli Oratori, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano e Anspi, Oratori e Circoli del Comitato zonale di Perugia.

L’evento, la cui inaugurazione avverrà presso l’Oratorio “Don Dario Pasquini” del complesso interparrocchiale Santa Maria della Speranza in Olmo-Chiugiana-Ellera-Fontana, continua a raccogliere sempre più crescente entusiasmo all’interno delle realtà parrocchiali diocesane, poiché offre la possibilità a ragazzi e ragazze di praticare sport con continuità in un ambiente puro e sano. Sono ben 337 gli iscritti (123 ragazzi e 214 ragazze) divisi in 26 squadre con 10 rappresentative maschili e 16 femminili; coinvolte la maggior parte degli Oratori con la partecipazione delle parrocchie di Ponte d’Oddi, Deruta, Madonna Alta, Case Bruciate, Castel Del Piano, Olmo, Marsciano, Monteluce, Ponte Felcino, Santa Maria di Colle, San Sisto, Prepo e Colombella.

Il campionato avrà la durata di circa 5 mesi, con le finali già previste per il 17 aprile 2016; le modalità di svolgimento seguiranno quelle degli anni precedenti, con la gare in programma tre domeniche ogni mese da disputarsi nelle varie palestre e campi all’aperto del territorio, secondo il classico girone unico all’italiana.

Due le novità importanti per questa nuova stagione: le squadre vincitrici del torneo maschile e femminile avranno la possibilità di accedere alle fasi interregionali del CSI, ma soprattutto l’organizzazione ha deciso di introdurre la classifica “fair play”, stilata dopo ogni giornata sulla base del voto che ogni squadra darà alla correttezza del proprio avversario. «Abbiamo scelto come slogan del torneo la frase “Take your chance” – spiega Lorenzo Vescovi, giovane referente del progetto – perché ci rendiamo conto, nella quotidianità del servizio che offriamo in Oratorio, che anche nello sport ogni ragazzo può trovare la sua identità, se inserita in un percorso formativo ed educativo».

Primo appuntamento domenica 25 ottobre per la presentazione del torneo, al cui termine si disputeranno le gare del primo turno presso i campi da calcio del “Green Club” di Olmo. Al fischio finale dell’ultima sfida, tutti i partecipanti concluderanno la giornata con un momento conviviale presso l’Oratorio don “Dario Pasquini”.

Grande entusiasmo per gli organizzatori per questa nuova stagione alle porte: «Siamo felici di spendere energie per i giovani e per i ragazzi degli Oratori – commenta don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento Oratori diocesano – , ma ancor più di investire nello sport. In questi anni di progetti sportivi abbiamo avuto la testimonianza concreta che lo sport è una forte esperienza educativa che, se ben veicolata ed offerta, può diventare un’occasione per mettersi in gioco anche nella vita».

Oratorio League

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*