Mtb, domenica 21 settembre la Vivi Altotevere Bike

Domenica 21 settembre la Vivi Altotevere Bike chiuderà l’edizione 2014 dell’Umbria Challenge MTB,il prestigioso circuito che da anni ormai rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati delle ruote grasse.

La gara, all’esordio assoluto nel mondo del ciclismo fuoristrada, è organizzata dal Bikeland Team Bike 2003 nell’incantevole località di Pistrino (PG), collocata nella pianura dell’alta Valtiberina, a soli 5 km da Citerna.

Il termine pistrinum denota in latino il “molino”: forse è stata proprio la presenza di un mulino a dare il nome al paese, al tempo delle prime abitazioni di epoca romana (monete ed altri oggetti sono stati ritrovati nella zona vicino a Santa Fista).

La chiesa di San Florido di Città di Castello possedeva in questi luoghi, già dal XII secolo, la chiesa di Santo Stefano, mentre i benedettini di Farneta di Valdichiana possedevano quella di Sant’Andrea (chiamata in seguito Santa Maria), come scritto da Adriano IV nel 1155 e da Clemente II nel 1188. Il vescovo di Città di Castello venne definitivamente in possesso di questi edifici nel XIII secolo.

Nel 1643 avvenne qui la battaglia tra i fiorentini ed i tifernati, nell’ambito della cosiddetta “Guerra di Castro”, che pose fine alla diatriba tra i due paesi confinanti.

Le due manifestazioni più importanti sono, nel primo fine settimana di maggio, la Festa dei Fiori e dell’Agricoltura e, la terza domenica di settembre, la Sagra dell’Uva, che ha come caratteristica principale una sfilata di carri allegorici.

Questi i principali monumenti e luoghi d’interesse:

-chiesa del Sacro Cuore, la parrocchiale, con una facciata moderna;

-chiesa di Santa Maria Assunta (XII secolo), contiene affreschi del XIVXV secolo. Ora è utilizzata come museo d’arte: ospita le sculture di Bruno Bartoccini, artista moderno pistrinese. Talvolta, però, viene ancora utilizzata per la ritualistica cristiana, principalmente esequie e riti funebri, quando la chiesa del Sacro Cuore è inagibile (come nel caso della recente ristrutturazione);

-chiesa di Santo Stefano (medioevale), ora trasformata in rimessa agricola e parzialmente smantellata.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*