Mountain bike, domenica la Granfondo Bassa Valdichiana

Mtb Colli Amerini

Domenica 26 luglio a Ponticelli – Città della Pieve (PG) si terrà la seconda edizione della Granfondo Bassa Valdichiana, organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Ponticelli, valida come quinta e penultima prova del circuito Umbria Challenge MTB 2015.

Al di là dell’aspetto sportivo c’è un territorio straordinario tutto da scoprire per chi vorrà approfittare della Granfondo per trascorrere qualche giorno a Città della Pieve e dintorni.

Città della Pieve è un centro situato a 508 metri s.l.m. su un colle che domina la Valdichiana e il Lago Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana. Il colle è simile ad un altopiano caratterizzato da dossi alternati a profondi fossi. Dal punto di vista geologico sono presenti stratificazioni di conglomerati e sabbie con grosse quantità di fossili. Si tratta del delta del Tevere Antico, che qui sfociava nel mare dell’odierna Valdichiana. Città della Pieve presenta, insieme a Perugia, una delle più ariose visuali dell’Umbria: a sud il Monte Cimino, a sud-est il Peglia e i Monti Sibillini, a est il Montarale, la Valle del Nestore e il Subasio, a nord i colli che coronano il Trasimeno, la Valdichiana e i monti del Casentino, a ovest l’Amiata e, più vicino, il Cetona. Vengono alla mente i paesaggi ideati dal più grande figlio di questa terra, Pietro Vannucci detto il Perugino, dove compare il Lago Trasimeno e in lontananza la Valdichiana.

Da visitare a Città della Pieve:

Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio

Chiesa di San Francesco

Oratorio di Santa Maria dei Bianchi

Palazzo della Corgna

Museo Civico-Diocesano

Particolarmente interessante anche il percorso dei vicoli con 19 tappe per scoprire lo splendido borgo in modo alternativo.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*