Monia Baccaille correrà con la Vaiano

Monia Baccaille
Monia Baccaille

Vaiano (PO) – Undici atlete in rappresentanza di tre nazioni e due continenti: questo è l’organico 2016 del glorioso team Aromitalia – Vaiano – Fondriest, la formazione toscana di patron Stefano Giugni che si appresta a vivere un’altra intensa stagione agonistica. La squadra pratese è stata presentata ufficialmente nel tardo pomeriggio di sabato 20 febbraio presso la cinquecentesca “Villa Vai al Mulinaccio” di Schignano, frazione del comune di Vaiano (PO). Grande attesa per il ritorno in gruppo di Monia Baccaille, fuoriclasse del ciclismo azzurro e fin dalle categorie giovanili pedina fondamentale della nazionale italiana.

L’atleta di Marsciano (PG) può vantare la conquista di due titoli di campionessa italiana su strada e tanti altri importanti successi tra i quali spiccano: una tappa al “Trophée d’Or Féminin”, una frazione al “Ladies Tour of Qatar”, il “G.P. Elsy Jacobs”, la “Classica Città di Padova”, il “Gran Premio della Liberazione” a Crema, la “Coppa dei Laghi”, il “Gran Premio di Cento – Carnevale d’Europa”, il “Gran Prix International Dottignies” ed una tappa al “Tour of Chongming Island”.

La Baccaille sarà ben spalleggiata da Beatrice Bartelloni, che proprio in questi giorni sta svolgendo l’ultimo raduno di preparazione in vista dei Campionati del Mondo su Pista in programma la prima settimana di marzo. La goriziana di Staranzano, nata il 5 febbraio di ventitre anni fa, ha già conquistato uno storico ‘pass olimpico’ con le compagne azzurre dell’Inseguimento a Squadre. Tra i nuovi acquisti della formazione diretta in ammiraglia da Elisa Maggini spiccano anche i nomi di Alessia Bulleri, assoluta protagonista nella stagione ciclocrossistica con il trionfo al “Trofeo Selle SMP – Master Cross”, il secondo posto al “Giro d’Italia Ciclocross”, il bronzo al Campionato Italiano e la partecipazione al Campionato del Mondo, la piccola scalatrice di Fiorenzuola d’Arda Elena Franchi, che al primo anno nella massima categoria ha già fatto vedere ottime cose, e la lituana Silvija Latozaite, che sarà subito protagonista nelle gare del nord con la casacca della propria nazionale. Tra le atlete riconfermate troviamo la forte lituana Rasa Leleivyte, iridata tra le Junior nel 2006 e campionessa europea nel 2008, la coppia colombiana formata da Serika Mitchell Guluma Ortiz e Jessica Marcela Parra Rojas, che in questo primo scorcio di stagione stanno ottenendo buoni risultati sulle strade di casa, e la toscana Alessia Martini, aretina classe 1992 ormai giunta alla sua decima stagione con la maglia verde-blu della formazione della Valbisenzio. La rosa è completata da due atlete al primo anno nella massima categoria: Nicole Nesti, già portacolori del team Vaiano – Fondriest – Autofan ed azzurra ai Campionati del Mondo Junior di Ponferrada, e la pisana di Montecalvoli Lisa De Ranieri, nata il 30 luglio del 1997 e già pluricampionessa regionale toscana.

Alla festosa cerimonia di presentazione sono intervenuti: il Sindaco di Vaiano Primo Bosi, il Presidente del Comitato Toscano F.C.I. Giacomo Bacci, il Presidente della Commissione Femminile Toscana Gaetano Cutrupi, il Vicepresidente Vicario del Comitato Toscano Maria Bruni, il tecnico della nazionale azzurra strada e pista Paolo Sangalli, il commissario tecnico della nazionale fuori strada Fausto Scotti ed in rappresentanza del Comitato Provinciale di Prato F.C.I. Andrea Vezzosi.

Anche nella stagione agonistica 2016 le Elite del team Aromitalia – Vaiano – Fondriest saranno affiancate da tre talentuose atlete della categoria Donne Junior, che indosseranno la casacca del team Vaiano – Fondriest – Autofan. La formazione presieduta da Silvia Giugni e diretta in ammiraglia da Elisa Maggini con la collaborazione tecnica del responsabile di categoria Salvatore Corrao, si presenterà ai nastri di partenza delle più importanti competizioni nazionali con sole atlete toscane. Accanto alla riconfermata Giulia Marchesini, che al primo anno tra le Junior ha già conquistato lusinghieri piazzamenti sia su strada che nelle prove contro il tempo, sono state ingaggiate Emilia Matteoli e Claudia Cadeddu. La Matteoli, nata il 12 novembre 1999 e residente a Castelfiorentino, nell’ultimo anno tra le allieve ha conquistato tre podi su strada, diversi piazzamenti nella “top ten” e ben quattro titoli ai Campionati Regionali su Pista. L’atleta proveniente dal team San Miniato A.S.D. – Banca Cambiano ha anche sfiorato il podio ai Campionati Italiani su Pista di Dalmine (BG). La fiorentina di Signa Claudia Cadeddu, nata il 6 agosto del 1999, proviene invece dalla S.C. Campi Bisenzio e nella passata stagione agonistica ha conquistato ottimi risultati sia nelle competizioni su strada che nel ciclocross. Presentate, infine, le formazioni maschili di enduro ed amatoriali, che sfideranno gli avversari nelle più prestigiose competizioni nazionali riservate alle loro categorie.

AROMITALIA – VAIANO – FONDRIEST 2016

Presidente: Stefano Giugni
Direttori Sportivi: Elisa Maggini; Paolo Baldi; Renato Poli; Matteo Ferrari
Meccanici: Elia Corrao; Stefano Stefanini
Massaggiatori: Marco Andreini; Emiliano Marchese
Medico: Dott. Roberto Rempi
Atlete:
– Monia Baccaille (Italia, 10 Aprile 1984) – Al rientro alle competizioni
– Beatrice Bartelloni (Italia, 5 Febbraio 1993) – Nuova
– Alessia Bulleri (Italia, 19 Luglio 1993) – Nuova
– Lisa De Ranieri (Italia, 30 Luglio 1997) – All’esordio tra le Elite
– Elena Franchi (Italia, 26 Agosto 1996) – Nuova
– Serika Mitchell Guluma Ortiz (Colombia, 16 Luglio 1990) – Confermata
– Silvija Latozaite (Lituania, 20 Novembre 1993) – Nuova
– Rasa Leleivyte (Lituania, 22 Luglio 1988) – Confermata
– Alessia Martini (Italia, 10 Gennaio 1992) – Confermata
– Nicole Nesti (Italia, 20 Settembre 1997) – All’esordio tra le Elite
– Jessica Marcela Parra Rojas (Colombia, 8 Ottobre 1995) – Confermata
VAIANO – FONDRIEST – AUTOFAN 2016
Presidente: Silvia Giugni
Responsabile della Categoria: Salvatore Corrao
Direttore Sportivo: Elisa Maggini
Meccanici: Elia Corrao; Stefano Stefanini
Massaggiatori: Marco Andreini; Emiliano Marchese
Medico: Dott. Roberto Rempi
Atlete:
– Claudia Cadeddu – Junior I° Anno (Nuova)
– Giulia Marchesini – Junior II° Anno (Confermata)
– Emilia Matteoli – Junior I° Anno (Nuova)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*