Memorial Claudia Nardi, vincono le Donne Etrusche

Mria Cristina Tonna e Alice Sangiorgio, premiata al torneo Claudia Nardi

Il derby va alle Donne Etrusche che si aggiudicano così il 23esimo trofeo Claudia Nardi, istituito in ricordo dell’ex rugbista perugina morta in un incidente stradale. Keller e ragazze domenica pomeriggio hanno sconfitto l’Umbria Rugby Ragazze con il punteggio di 8-6 grazie ad una meta di Pagani ed un piazzato di Matteo. La squadra vincitrice è stata premiata con una coppa dalla mamma di Claudia. Alice Sangiorgio dell’Umbria Ragazze, classe ’97, ha ricevuto la targa per l’atleta più giovane presente al concentramento. Gliel’ha consegnata Maria Cristina Tonna, responsabile del settore femminile della Fir ed ex giocatrice biancorossa.

“È stata una bellissima partita, – afferma Roberto Cirimbilli, presidente delle Donne Etrusche – combattuta fino all’ultimo. Le ragazze sono state brave. È stato bello rincontrarci visto che siamo un po’ della stessa famiglia, con la stessa voglia di giocare a rugby insieme”.

La partita è stata caratterizzata da una bella prova di carattere delle Etrusche. Come da copione, le Donne non brillano nel primo tempo, che le vede costantemente a difendersi dalle continue incursioni delle Umbre. La tensione è tanta in campo, le Etrusche la subiscono e regalano due punizioni alle avversarie. Qui è brava Settembri a centrare i pali in entrambe le occasioni. Negli ultimi minuti le Umbre rimangono in quattordici per il rosso alla tallonatrice Scialdone. Il primo tempo si chiede sullo 0-6 per le ragazze di Sergio De Pretis, ma il secondo inizia con tutt’altro approccio per la franchigia perugina-cortonese, grazie anche alla strigliata dei coach. La continua pressione delle Etrusche porta alla meta (non trasformata) di Pagani, dopo una serie di incursioni a ridosso della linea di meta. L’ennesimo infortunio delle Biancoverdi costringe le stesse a chiedere le mischie no-contest, non avendo una prima linea completa. Negli ultimi minuti Matteo centra i pali dopo una punizione e il risultato si è fissato sull’8-6 per le padroni di casa. Le ragazze di Villanacci e Battistelli si sono aggiudicate così la partita valida per la sedicesima giornata di campionato di serie A femminile. Il terzo tempo è segnato della presenza della famiglia Nardi e delle vecchie compagne di squadra di Claudia, tra le quali figurava appunto Maria Cristina Tonna.

Donne Etrusche – Umbria Rugby Ragazze 8-6

Donne Etrusche: Mastroforti, Pinto (20’st Borghesi), Barilari, Matteo, Brini, Bianchi, Pagani, Isolani, Bettarelli, Roggi, Cennini, Braghelli (30 pt Lanini), Bartolozzi, Santelli (25 st Castellini), Di Renzo. A disposizione: Al Majali, D’Uva, Massini, Keller.

Marcatori – Meta: 10’st Pagani. Calcio piazzato: 34’st Matteo.

 

Claudia Nardi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*