Il campione di volley Giacomo Sintini racconta la sua storia a Montecitorio

Foto Jack SintiniVerrà presentata mercoledì 17 febbraio alle ore 14,30 presso la Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma, alla presenza dell’on. Giampiero Giulietti, l’attività dell’associazione intitolata a Giacomo Sintini, il campione di pallavolo che è riuscito a sconfiggere il cancro e a tornare a giocare (e a vincere) e che ha raccontato la sua storia nel libro “Forza e coraggio”.
37 anni, ravennate di nascita ma perugino d’adozione, Giacomo, per gli amici Jack, sposato con Alessia e padre di Carolina, una vita trascorsa sui campi di volley tra partite di Serie A, scudetti e Campionati europei, nel giugno 2011 scopre di avere un tumore, linfoma non Hodking a grandi cellule B diffuso, al quarto stadio di avanzamento. Giacomo però non si perde d’animo: si affida alle cure e alla professionalità dell’equipe medica del prof. Brunangelo Falini del reparto di Ematologia oncologica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia e dopo sette lunghi mesi di chemioterapia e un auto trapianto di midollo osseo, sconfigge la malattia, torna a giocare ai più alti livelli e a vincere.
La sua storia di forza e coraggio la racconta nell’omonimo libro, “che spero – dice Sintini – possa essere d’aiuto per chi si trova in difficoltà. Non ho certo la presunzione di insegnare qualcosa a qualcuno, ma soltanto la voglia di raccontare ciò che mi è successo e sopratutto cosa ho imparato dalla malattia”. Che, inaspettatamente, gli ha aperto nuove porte e nuovi orizzonti, tra cui anche una carriera come formatore ed esperto di risorse umane. “Il cancro mi ha dato nuove opportunità – racconta – e mi ha permesso di scoprire valori per me fino ad allora sconosciuti”. Dall’esperienza della malattia di Jack è nata anche l’associazione Giacomo Sintini che in quattro anni ha raccolto la bellezza di 400.000 euro di contributi che sono stati destinati alla ricerca dell’equipe medica del prof. Falini e a numerose realtà ospedaliere di tutta Italia. Mercoledì 17 febbraio Giacomo Sintini presenterà il suo libro e la sua associazione alla Sala stampa di Montecitorio; insieme a lui interverranno l’on. Giampiero Giulietti, la coautrice del libro Francesca Parravicini e il direttore del Corriere dell’Umbria Anna Mossuto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*