Festival del Calcio e dello Sport, ecco il programma di venerdì 3 giugno

Tra gli ospiti di venerdì 3 giugno anche Davide Cassani, Jack Sintini, Dario Argento, Massimo Giannini, Marco Mazzocchi, Marco Civoli

Festival del Calcio e dello Sport, ecco il programma di venerdì 3 giugno

Calcio e non solo, avevano promesso gli organizzatori del Festival del Calcio e dello Sport. E così, dopo aver tenuto a battesimo l’edizione 2016 della kermesse con il Campione del Mondo di ciclismo su strada Maurizio Fondriest, anche nella seconda giornata del Festival, venerdì 3 giugno, si spazia tra bici, pallavolo e pallone con gli ospiti Davide Cassani, Gino Sirci, Marco Mazzocchi, Marco Civoli, Paolo Condò, Jack Sintini, Dario Argento, Massimo Giannini, Roberto Pruzzo e Felice Pulici.

GLI INCONTRI DEL POMERIGGIO
Primo appuntamento del pomeriggio è infatti quello con il commissario tecnico della squadra nazionale di ciclismo su strada, Davide Cassani, alle 17 al Bar dello Sport in piazza della Repubblica. Con il ct azzurro interverranno Marco Pastonesi e Claudio Gregori, giornalisti della Gazzetta dello Sport, e Carlo Roscini, presidente di Federciclismo Umbria. Sempre alle 17, ma al Bar dello Sport Caffè Blitz di corso Vannucci, si parlerà invece di calcio – giocato e raccontato – con un ampio parterre di ospiti legati al mondo del pallone: Riccardo Cucchi, giornalista e radiocronista sportivo Rai, Marco Mazzocchi, vice direttore della redazione calcio di Rai Sport, Piero Ausilio, direttore sportivo dell’Inter, Mauro Lucarini, direttore generale del Perugia e Giorgio Palenga, presidente dell’Ussi Umbria. Con loro anche Rocco Dozzini e il presidente della Lega nazionale professionisti di Serie B, Andrea Abodi.

Grande pallavolo alle 17.30, al Centro camerale Galezzo Alessi, quando Gino Sirci, presidente della Sir Safety Conad, e Giuseppe Lomurno, presidente di Federvolley Umbria verranno intervistati dal giornalista Daniele Sborzacchi. A seguire, l’ex Borsa merci di via Mazzini ospiterà una Pecha Kucha Night per presentare i progetti sulla Cittadella dello sport e della salute di Perugia redatti dagli studenti dei corsi integrati di “Progettazione digitale” e “Laboratorio di Progettazione digitale”. Saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Franco Moriconi, Pierpaolo De Feo, Centro universitario ricerca interdipartimentale attività motoria – Curiamo, Luigi Materazzi, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Unipg, Paolo Belardi, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Unipg, e Simone Bori, docente a contratto del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale – Unipg. A chiudere la giornata un’originale omaggio tra arte e sport al derby di Roma: alle 21.30, al Bar dello Sport Caffè Blitz di corso Vannucci si “affronteranno” – arbitrati da Marco Civoli, giornalista e conduttore televisivo, curatore de La Domenica Sportiva, Paolo Condò, giornalista e opinionista di Sky, e Roberto Renga, giornalista sportivo – il lazialissimo Dario Argento e il romanistissimo Massimo Giannini. Con loro, 2 vecchie glorie del calcio giocato, Roberto Pruzzo, storico bomber della Roma, e Felice Pulici, dirigente sportivo, allenatore ed ex calciatore della Lazio anni Settanta.

E ogni giorno, fino a domenica, il Festival del Calcio e dello Sport sarà seguito in diretta da Umbriaradio, dalle 17.30 alle 19, dalla propria postazione in piazza della Repubblica: 90 minuti di intrattenimento, approfondimenti e interviste con i protagonisti del Festival.

SITTING VOLLEY, JACK SINTINI E LE DIMOSTRAZIONI DI SPORT ORIGINALI
Si parla di sport e si fa sport, al Festival del Calcio. Con un occhio particolare alle giovani generazioni e alla solidarietà. Si comincia in piazza della Repubblica, dalle 9 alle 12, con la dimostrazione di sitting volley con le rappresentative dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Pieralli”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Giordano Bruno” e del Liceo Alessi. Dopo il saluto di Donatella Porzi, presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, alle 10.30 interverrà anche Giacomo Sintini, campione nella pallavolo e nella vita, che presenta anche la sua associazione che si occupa di raccogliere fondi per la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico.

In giornata – alle 17 e alle 20.30 – in corso Vannucci spazio alla disciplina acrobatica del calcio freestyle, con due spettacoli e brevi dimostrazioni itineranti. Dopo gli show, i performer saranno a disposizione del pubblico per momenti di insegnamento. E alle 17.30 spettacolare lezione/dimostrazione di kung fu tradizionale cinese eseguita dagli allievi del Maestro Edoardo Antolini. Di nuovo in piazza Matteotti (dalle 18 alle 22), la squadra di Bubble Soccer di Perugia organizza dimostrazioni di Bubble Soccer, dando al pubblico la possibilità di giocare e sfidarsi. E poi nel play village, in piazza della Repubblica, per tutto il giorno ci sarà la possibilità di mettersi alla prova con biliardini e videogames. In chiusura, musica con FEBBRE A 90°, aperitivo con i dj in console. Infine, per i più piccoli, in collaborazione con l’associazione Ti con zero i laboratori di costruzione di bici di carta e teatrini in miniatura (alle 12 e alle 15.30).

In caso di pioggia tutti gli incontri si terranno al coperto
Programma completo del Festival del Calcio e dello Sport: www.festivaldelcalcio.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*