CORSO PER MAESTRI DI SCI ALPINO

DCIM100MEDIA(UJ.com3.0) PERUGIA – Si è concluso, con la consegna degli attestati, il Corso per Maestri di Sci Alpino organizzato dalla Scuola di Amministrazione Pubblica. La professione di maestro di sci alpino richiede ormai competenze sempre più vaste e documentate – ha affermato Alberto Naticchioni, Amministratore Unico della Scuola – per questo motivo il percorso formativo ha avuto una durata di 540 ore ed ha previsto lo svolgimento di moduli teorici e pratici, svolti in parte in aula didattica in parte sui campi di sci. Gli allievi che hanno frequentando il corso sono in tutto ventisei ragazzi provenienti da tutto il territorio nazionale.

La Legge Quadro stabilisce i programmi dei corsi, che hanno una durata minima di 90 giorni e prevedono, come insegnamenti fondamentali: tecniche sciistiche; didattica; pericoli della montagna; orientamento topografico, nivo-meteorologia, lingua inglese, ambiente montano e conoscenza del territorio regionale di competenza. Alcune lezioni sono dedicate a nozioni di medicina, pronto soccorso, diritti e doveri del maestro, leggi e regolamenti professionali ed infine, nozioni per l’insegnamento a persone diversamente abili.

L’esercizio della professione è subordinato alla iscrizione negli appositi Albi professionali tenuti presso i Collegi Regionali dei maestri di sci.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*