Cip Umbria, importante riconoscimento per Asda Superteam Libertas Perugia

PERUGIA – La squadra di pallamano in carrozzina dell’ Asda Superteam Libertas Perugia è la prima formazione italiana ad essere stata inserita nel registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche. La comunicazione è pervenuta nel pomeriggio di martedì attraverso una lettera del Comitato olimpico nazionale italiano che «riconosce ai fini sportivi l’Asda Superteam quale selezione della polisportiva affiliata alla Federazione italiana gioco handball (Figh)».

Grande soddisfazione per il presidente Marco Castellani che vede il suo progetto completarsi. «Finalmente siamo stati in qualche modo riconosciuti – afferma Castellani – e questo ci consentirà di partecipare a campionati ufficiali. Siamo la prima squadra nazionale di pallamano affiliata alla Federazione italiana gioco handball e questo anche grazie all’accordo che la Figh ha siglato con il Comitato italiano paralimpico».

L’Asda Superteam Libertas Perugia, infatti, è stata presentata lo scorso 14 febbraio durante una cerimonia ufficiale che si è tenuta alla presenza del cavaliere Brunello Cucinelli e della moglie Federica Benda, che l’hanno sponsorizzata attraverso la loro Fondazione.

Più che una presentazione di una squadra sportiva è stato il racconto di come un gruppo di ragazzi disabili abbia voluto, con tutte le loro forze, creare un gruppo utilizzando la carrozzina come mezzo di integrazione nello sport e nella vita di tutti i giorni. Una storia che ha avuto origine nel giugno del 2013 nel campo polivalente del Parco attivo del Centro servizi Grocco di Perugia grazie alla collaborazione di alcuni operatori dell’Usl Umbria 1. Ma la spinta propulsiva all’avvio della sua attività è arrivata grazie al sostegno della Fondazione del cavaliere Brunello Cucinelli, che ha fornito tutto il materiale necessario per la formazione, l’allenamento e le gare dei ragazzi.

L’Asda Superteam Libertas Perugia è composta da 19 atleti che si allenano una volta alla settimana presso la palestra di Sant’Erminio di Perugia, sotto la guida dell’allenatore bastiolo Marco Contini. L’idea è nata a giugno del 2013 nel campo polivalente del Parco attivo del Centro servizi Grocco di Perugia – da un progetto di Luca Volpini e Martina Piandoro dell’Usl Umbria 1 – ma la spinta propulsiva all’avvio della sua attività è arrivata grazie al sostegno della Fondazione del cavaliere Brunello Cucinelli.

Rosa squadra Asda Superteam Libertas Perugia: Florin Birsanu, Sara Brunori, Andrea Castellani, Francesco Castellani, Lorenzo Cioccoloni, Elena Cirimbilli, Michele Del Citerna, Elia De Lisi, Gianluca De Lisi, Mehdi El Kabdy, Munir Fallaha, Simion Mancini, Anna Martinelli, Lorenzo Pelliccia, Matteo Pierassa, Enrico Piselli, Maria Shalabì, Andrea Tomassini. All.: Marco Contini.

(Luana Pioppi)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*