Ciclismo, al via il Tour dell’Umbria

ciclismo dolomitiE’ iniziato il conto alla rovescia per il Tour dell’Umbria, che si terrà dal 7 al 10 agosto. La 4a edizione della corsa a tappe, organizzata sotto l’egida dello Csain, è stata presentata alla Sala Pagliacci della Provincia di Perugia. Una manifestazione, a cui si sono iscritti oltre 100 atleti, che ormai da anni svolge un ruolo importante sia come evento sportivo che come grande opportunità di promozione delle località e dei territori coinvolti. A fare gli onori di casa è stato l’assessore provinciale allo Sport Roberto Bertini. Tra gli ospiti intervenuti c’erano Raffaello Germini, presidente del Comitato Provinciale Csain Perugia, e l’ex corridore Luca Panichi.

La prima tappa partirà alle ore 15.30 di giovedì 7agosto dalla piazza centrale di Bettona, un borgo di grande fascino e di bellezza indiscutibile, che sorge su un alto colle coronato da olivi, vicino alla confluenza dei fiumi Chiascio e Topino e a poca distanza dal Tevere. I ciclisti dovranno affrontare un percorso di 80 chilometri.

Venerdì 8 agosto a ospitare la seconda frazione del Tour sarà Marsciano, punto nevralgico di un territorio che è caratterizzato dalla produzione di terrecotte e laterizi e che è un tipico esempio del paesaggio umbro, composto da fertili campagne e dolci colline, disseminate di piccoli borghi. Partenza alle ore 15.30 e percorso di 84 chilometri.

Sabato 9 agosto appuntamento con la terza tappa a Umbertide, che è ancora circondata da mura medioevali nei tratti che costeggiano il Tevere e il Reggia. Partenza alle ore 15.30. Si tratta di un circuito di 7,7 chilometri da ripetere più volte per un totale di circa 70 chilometri.

Gran finaledomenica 10 agosto a Montone, bandiera arancione, che rappresenta la classica idea del borgo medioevale, ben conservato e immutato nei secoli. Partenza alle ore 9.30 e percorso di 80 chilometri. Ci si sposterà poi al ristorante Adamo di Corlo di Montone, dove si terranno il pranzo e le premiazioni finali.

Venendo alle maglie in palio, anzitutto ci sono quelle della classifica generale maschile e di quella femminile. La prima sarà sponsorizzata dalla carrozzeria Ecocar, mentre la seconda sarà targata autogrill Gianni Oil e Jessy Grill. La maglia dei GPM sarà invece sponsorizzata dalla Grifo Latte e dalla Bottega artigiana Sorelle Moretti, mentre quella dei TV porterà il nome di Cancellotti. Riguardo alle maglie di categoria, quella della junior sarà sponsorizzata dalla Tappezzeria Autolavaggio Moretti Piero, mentre la senior sarà marchiata Conad Sangiorgi. La maglia per i veterani porterà il nome dell’Ottica Videtis, mentre quella per i gentlemen sarà targata Agritiber Uno. La maglia per i supergentlemen A porterà il nome di Rocco Ragni Cashmere, mentre l’Hotel Fortebraccio sponsorizzerà quella dei supergentlemen B. Va poi ricordata la maglia Csain, che andrà al primo tesserato di questo ente in classifica.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*