Ciclismo, Tour Umbria, Mario Calagreti vince ad Umbertide

Umbertide (Pg) – Mario Calagreti vince allo sprint la terza tappa del 4° Tour dell’Umbria, che si è svolta sul veloce circuito cittadino di Umbertide, con partenza dal centro storico. Il corridore della formazione umbertidese del Team Saccarelli Alpin ottiene questo successo proprio in casa del presidente della squadra, Angelo Alunni.

La maglia di leader della gara a tappe, targata Carrozzeria Ecocar, viene indossata da Marco Vichi della Cavallino, mentre il suo compagno di squadra Michele Cartocci conserva quella dei GPM (Grifo Latte e Bottega artigiana Sorelle Moretti). In testa alla classifica generale femminile (maglia Autogrill Gianni Oil e Jessy Grill) rimane Veronica Pacini della Cicli Copparo, mentre al comando della classifica dei TV (maglia Cancellotti) balza Luca Donnini del Team Scott Pasquini. La maglia Csain la indossa Mirko Bernasconi del Veloce Club Tiberino. Quella della categoria Junior (Tappezzeria Autolavaggio Moretti Piero) va a Lorenzo Bernardini del Team Scott Pasquini e quella dei Senior (Conad Sangiorgi) a Mario Calagreti del Team Saccarelli Alpin. Leader dei Veterani (maglia Ottica Videtis) resta Marco Vichi della Cavallino, mentre quello dei Gentlemen (maglia Agritiber Uno) rimane Davide Bellato del Team Makako. La maglia dei Supergentlemen A (Rocco Ragni Cashmere) resta a Emanuele Ceccarelli del Team Saccarelli Alpin e quella dei Supergentlemen B (Hotel Fortebraccio) rimane a Mario Luciani della Ciclorapida.

«Dopo tutta una serie di brevi attacchi – racconta Calagreti, che vive a San Giustino ma è originario di Città di Castello – nel penultimo giro al comando si portano Giordano Mattioli del Team Monarca Trevi, Marco Vichi della Cavallino e Luca Donnini del Team Scott Pasquini. Nel corso dell’ultima tornata su di loro siamo rientrati io e Lorenzo Bernardini del Team Scott Pasquini. Alla fine siamo arrivati allo sprint e sono riuscito a spuntarla. E’ una bella soddisfazione aver vinto in casa del nostro presidente Angelo Alunni, che per noi è come un padre. Questa è la mia quarta vittoria di stagione. Sono molto contento e ringrazio tutta la squadra e lo staff. Dedico il successo soprattutto alla mia compagna Federica e a mia figlia Viola, che stamattina mi ha chiesto se andavo a correre anche oggi».

Domani ultima tappa a Montone. Partenza alle ore 9.30 e percorso di 80 chilometri.

Ordine d’arrivo: 1) Mario Calagreti (Team Saccarelli Alpin), 2) Marco Vichi (Cavallino), 3) Giordano Mattioli (Team Monarca Trevi), 4) Luca Donnini (Team Scott Pasquini), 5) Lorenzo Bernardini (Team Scott Pasquini), 6) Diego Mussini (Bartolini), 7) Stefano Donnola (Girasole), 8) Mirko Manzini (Fanton Cicli Paletti), 9) Michele Cartocci (Cavallino), 10) Ernesto Sopranzetti (Newteam Essebi).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*