Basket Academy, in campo a Roma e a Bologna

Nemmeno il tempo di iniziare la stagione e sono subito moltissimi gli appuntamenti che coinvolgono i ragazzi di Basket Academy. La rinnovatissima formazione Under 17 della Valdiceppo Basket è a Roma al tradizionale torneo organizzato dalla Stella Azzurra in memoria di Mario delle Cave, giovane atleta stellino scomparso tragicamente  qualche anno fa in seguito ad unincidente stradale. Un evento al quale BA partecipa da sempre, di solito riservato alla categoria U19, e nel quale l´impatto è immancabilmente molto duro per via del livello molto elevato delle squadre partecipanti. Questa edizione non fa eccezione, anche se a  onor del vero Cimarelli e soci hanno dato vita nella mattinata di Venerdì 5 dicembre ad una partita piacevole e intensa contro Latina all´esordio, e sono riusciti a spuntarla nel finale con una accelerazione convincente. Molti errori certo, ma ritmo sostenuto e tanta voglia di fare per i ragazzi dell´Accademia, che in serata dovranno vedersela con i padroni di casa della Stella.
Partiranno domattina (sabato 6 Settembre, ndr) invece i ´97 alla volta di Bologna per il Torneo Nazionale di 3c3 Fip Emilia Romagna: in campo i ragazzi delle migliori squadre under 17 della scorsa stagione, individuate sulla base delle classifica finale. Nel girone con la Valdiceppo anche la Virtus Bologna, la Stella Azzurra Roma e la PMS Torino. Coach Mattioli potrà contare su una formazione composta da Mattia Melchiorri, Riccardo Rombi, Daniele Bonomi e Riccardo Burini e sfiderà all´esordio l´Aurora Brindisi.

La cronaca della gara U17 Valdiceppo – SMG Latina tratta da www.basketincontro.it
SMG LATINA-VALDICEPPO 48-71
Parziali: 15-16, 26-28, 42-51
SMG LATINA: Cucco, De Bonis 2, Asara 2, Berardi 4, Di Prospero 10, Saputo, Favari, Branislav 7, De Zardo 18, Pucinischi 3, Mustacchio 2, Tonini. All. Ortenzi
VALDICEPPO: Mazzola 5, Cimarelli 7, Tucci 10, Seri, Speziali 4, G.Chinea 10, Pandimiglio 18, Spagnoli 1, Niang Baye 10, Sciamanna 1, N. Chinea 3, Ortolani 2. All Olivieri – Traino

Partita di grande ritmo tra Smg e Valdiceppo che corrono dal primo possesso giocando una gara con tanti possessi, tanti contropiede e tantissima transizione. Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio con gli umbri sempre con la testa avanti, a cavallo del primo mini riposo arriva il break di 9-0 di Latina firmato De Zardo che porta i suoi sul 22-16; ma Valdiceppo non sta a guardare, G.China risponde subito con una tripla, che da il là al controparziale di 12-2, con Pandimiglio protagonista grazie alle sue penetrazioni che spaccano la difesa avversaria.

Dopo l´intervallo l´intensità, soprattutto difensiva, di Valdiceppo sale notevolmente, l´Smg non trova la via del canestro per qualche minuto, e dopo 3´30″ di gioco il tabellone recita 42-28 per i ragazzi di Traino, che continuano a correre e trovare canestri in transizione con facilità. Massimo vantaggio sul +15, 51-36 a 44″ dalla sirena, ma un 6-0 con tripla di De Zardo sulla sirena (ben costruita nel timeout di coach Ortenzi) permette a Latina di entrare nell´ultimo quarto con 9 punti da recuperare, e sembra un affare.
Si segna poco per 3´30″ (3-2), poi Valdiceppo dà la spallata decisiva, grande difesa e contropiede sono il marchio di fabbrica anche del break che chiude i giochi, 11-2, con Niang Baye che si fa sentire sotto i tabelloni, ma soprattutto mostra grandissime potenzialità. Gara chiusa ed ultimi due minuti per riempire il tabellino, con un -23 che penalizza troppo Latina, in gara fino al 33´: Valdiceppo conquista i primi due punti e raggiunge la Stella in testa al girone A.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*