Avanti Tutta Days all’insegna della prevenzione e dello sport

Domani durante la mattina è prevista l’esposizione di Ferrari e auto d'epoca. Proseguono le visite gratuite di screening e prevenzione

Un momento dell'apertura degli Avanti Tutta Days (foto Rodolfo Laura)

Avanti Tutta Days all’insegna della prevenzione e dello sport PERUGIA – Sarà l’esposizione di Ferrari e auto d’epoca, organizzata dalla Scuderia Ferrari Club Perugia e dal Camep, ad aprire la mattina dell’ultima giornata della della quinta edizione degli “Avanti Tutta Days“, la manifestazione gratuita in programma fino a domenica (2 luglio) presso il percorso verde di Pian di Massiano di Perugia, dalle ore 10 al tramonto.

 

Molte le attività che proseguiranno a cura di Virgin Active, che animerà il main stage con lezioni di fitness, e del Chirofisiogen, che ha attivato un villaggio dove saranno disponibili sedici medici specialisti che sottoporranno i pazienti a visite e counseling gratuiti (la mattina dalle ore 10 alle ore 13 ed il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 19). E poi ancora: Pompieropoli, Decathlon Kid’s Village, hippotherapy, bmx, Spazioutdoor nordic walking, arrampicata sportiva, percorso avventura, kung fu, tai chi, judo, ju jitsu, atletica, ginnastica artistica, tennis, minirugby, tennistavolo, tiro con l’arco, calcio balilla umano, Figuratevi, Street food by Cofoonding, fisioterapia. L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’associazione Avanti Tutta onlus con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e del CONI.

 

La due giorni, dedicata a grandi e piccini, si è aperta sabato 1 luglio alle ore 10. Molte sono state le persone che sono venute a salutare Leonardo Cenci e gli organizzatori tra cui la senatrice Nadia Ginetti, e gli assessori regionali, Carla Casciari, Giacomo Leonelli e Marco Squarta, che si sono cimentati in alcune discipline sportive come l’arrampicata sportiva, il tiro con l’arco ed il badminton. Anche loro a dimostrare che agli Avanti Tutta Days le parole d’ordine sono: sport, divertimento, salute, prevenzione e cibo sano.

 

LE ATTIVITA’

 

Chirofisiogen Center – Le visite gratuite che verranno effettuate sono incentrate sulla prevenzione delle maggiori patologie, ad impatto invalidante, riscontrate nella popolazione generale, come ad esempio il diabete, l’ipertensione, artrosi, l’obesità e le patologie oncologiche. Durante il weekend della prevenzione, saranno disponibili specialisti per la prevenzione del rischio cardiovascolare attraverso il consulto con un cardiologo, uno pneumologo e un neurologo, con possibilità di effettuare ECG, ecocolordoppler venoso e arterioso degli arti inferiori, dei grossi vasi addominali e dei tronchi sovraortici, misurazione della pressione arteriosa (grazie alla presenza di due medici di medicina generale), ma anche effettuare dei questionari per diagnosi di apnee notturne, russamento e OSAS. Non mancheranno esperti senologi, che controlleranno le pazienti attraverso ecografie alle mammelle, esame importantissimo per la prevenzione del tumore al seno. All’interno della nutrita schiera di medici che si sono resi disponibili per l’evento, anche una ginecologa, un urologo, un ortopedico, una dermatologa, un otorino (insieme alla sua associazione ONLUS naso sano), e tre gastroenterologi. Oltre ai sedici medici, saranno presenti al percorso verde anche una fisioterapista e due biologhe che effettueranno counseling su intolleranze alimentari e obesità per un corretto stile di vita. Previste dagli organizzatori le prenotazioni orarie: per facilitare l’accesso dei pazienti e farli attendere il minor tempo possibile. Chiunque intenda prenotarsi potrà farlo giornalmente, nell’arco della mattinata.

 

Villaggio Cofooding – Da quest’anno, inoltre, ci sarà un’area dedicata all’alimentazione di qualità. Si tratta del Villaggio Cofooding, uno street food di alta qualità coniugato con una mostra mercato delle eccellenze del nostro territorio. Olio, vino, legumi, frutta, prodotti biologici, estratti, ma anche buon vino e birre artigianali, saranno i protagonisti di questo villaggio. Aperitivi a km 0, degustazioni, pranzi e cene sotto le stelle. Il sarà accompagnato costantemente dalla musica e dall’intrattenimento di Max Radio, immersi in uno scenario naturale dove il colore prevalente sarà il verde!

 

Virgin Active – Sono in programma tante lezioni di fitness previste sul Main Stage, presentate in tutte le sue più moderne espressioni, dai migliori istruttori della Virgin Active. Saranno della durata di venti minuti, gratuite e aperte a tutti. Un programma no-stop dalle ore 10 al tramonto. Ecco le discipline previste: Grid con Master Class Finale (domenica 2 luglio ore 18), V-Mat Pilates con Joseph Pilates, V-Yoga, Trx, Ntc (NikeTraining Club), V-Step, Zumba, Fitness Teen (attività per bambini dai 10 ai 13 anni). In più sarà presente con il proprio reparto kidsville che si occuperà di proporre attività di intrattenimento ludico e attività ricreativa per tutti i bambini dai 3 anni in su.

 

Area meditazione – Se vuoi imparare a curare il corpo ma anche lo spirito. Un’area del villaggio sarà dedicata a tutte quelle discipline che ne esaltano il rapporto: Yoga, Pilates, meditazione, ma anche Kung Fu, Tai Chi, Shaolin, Tang Lang e la novità Fit Martial Boxe con Sonia Spaccini. Renzo Basili, invece, proporrà lezioni ed esibizioni di Judo e Ju-Jitsu.

 

Le discipline sportive per grandi e piccini – Molte sono le attività gratuite in programma: fitness main stage, Pompieropoli, Decathlon Kid’s Village, hippotherapy, bmx, Spazioutdoor nordic walking, arrampicata, percorso avventura, kung fu, tai chi, judo, ju jitsu, atletica, ginnastica artistica, tennis, minirugby, tennistavolo, tiro con l’arco, calcio balilla umano.

 

Le altre attività – Saranno presenti anche: un’area dedicata alla fisioterapia; gli spettacoli organizzati da Figuratevi, di Mario Mirabassi, il Festival delle figure animate; i laboratori organizzati da Gesenu per dimostrare come si può riciclare il cibo, combattendo lo spreco; tunnel nebulizzato presentato da Irrigazione Riccini; massaggi shiatsu e di riflessologia

 

Inno Avanti Tutta – Flash mob dell’inno “Avanti Tutta”, ideato da Laura Cartocci e scritto dal pianista Maurizio Mastrini. È in programma domenica 2 luglio alle ore 19 sull’area main stage dell’evento. Sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina Facebook dell’Associazione e dal sito della Radio Ufficiale: Max Radio Energy. Con la partecipazione speciale di Mauro Casciari.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*