Autodromo di Magione, Nascar Whelen Euro Series

L'autodromo dell'Umbria di Magione

Magione – Mancano meno di tre settimane e già tutto è in fermento all’Autodromo dell’Umbria, dove sta per arrivare il grande spettacolo della NASCAR Whelen Euro Series, categoria motoristica per stock-cars da oltre 400 cavalli nata negli USA e importata in Europa dall’organizzazione francese Team FJ.

 

COSA E’ LA NASCAR

NASCAR è un acronimo composto dalle prime lettere delle parole: National Association for Stock Car Auto Racing.

La sigla si riferisce all’associazione sportiva americana che dal 1948 organizza negli Stati Uniti le famosissime gare delle potenti auto da corsa stock car che sfrecciano sui circuiti ovali come il “Daytona International Speedway“ (Florida) e su quelli misti come il “Watkins Glen International” (New York).

Le gare della NASCAR sono, dopo il Football Americano, l’avvenimento sportivo più seguito dal pubblico a stelle e strisce e rappresentano lo sport motoristico più seguito negli States.

Dal 2012 la NASCAR promuove un Campionato Europeo, che si disputa sulle principali piste del “vecchio continente” (Valencia – Brands Hatch – Tours – Nurburgring – Le Mans) e che permetterà ai suoi vincitori di gareggiare poi nelle competizioni americane.

L’unica gara Italiana della Euro NASCAR 2014, si disputerà a Magione (Perugia) il 20 e il 21 Settembre lungo l’impegnativo tracciato dell’Autodromo dell’Umbria.

Alla NASCAR Whelen Euro Series partecipano le potenti berline Chevrolet, Ford e Toyota che gareggiano anche negli Stati Uniti d’America e che montano motori 8 cilindri a V da oltre 400 cv.

Lo sponsor principale delle gare europee è la Whelen, azienda leader mondiale nella produzione di sistemi di segnalazione visuali e acustici, girofari e luci speciali per veicoli d’emergenza.

Per ulteriori informazioni sulla NASCAR, la sua storia, le gare, i team e i piloti che vi partecipano, consultate : www.nascarwheleneuroseries.com – www.youtube.com/user/euroracecar – www.autodromomagione.com – le pagine NASCAR di Wikipedia o quelle dei siti d’informazione sull’automobilismo sportivo.

 

 

Quello che si vivrà a Magione il 20 e 21 Settembre prossimi sarà l’inizio dei “play-off”, ovvero il rush finale di una stagione elettrizzante, caratterizzata da un mix di accesa competizione, traguardi storici e azioni in pista ottenute nelle competizioni svolte in tutta Europa. Le semifinali di Magione, così come la finalissima di Le Mans a Ottobre, regaleranno ai piloti punteggio doppio; pertanto il campionato sbarca a Magione con una situazione apertissima in termini di punteggi.

 

NOMI ECCELLENTI AL VIA

Tra i partecipanti alla NASCAR Whelen Euro Series ci sono piloti con esperienze internazionali e tra questi spiccano nomi importanti come quello di Mathias Lauda, figlio di Niki, ex campione di F.1 negli anni ’70 e ’80, Eddie Cheever III, figlio dell’ex pilota F.1 omonimo, oppure Bas Leinders, Christophe Bouchut e il bi-campione della serie Ander Vilarino.

Nella Nascar Whelen Euro Series sono molti i piloti italiani in corsa (oltre dieci su una cinquantina di concorrenti) ed anche i team tricolori: il team friulano Eurokart; il team lombardo Events For You by Nocentini e non manca anche un team umbro, la Caal Racing di Corrado Canneori, che attualmente detiene il quarto posto su 35 nella classifica riservata ai team.

 

 

LO SPETTACOLO A MAGIONE

Quello di Magione sarà un grande spettacolo non solo in pista, dove si svolgeranno ben 4 gare NASCAR (due per i piloti ELITE 1 e altrettante per gli ELITE 2). Infatti il paddock del Borzacchini sarà pieno come non mai di attrazioni per tutti i gusti. Non mancheranno un luna park, esposizioni di auto sportive e modelli unici, raduni di auto speciali e musica dal vivo durante tutta la manifestazione.

POSSESSORI DI AUTO AMERICANE

Ai primi quaranta possessori di un’auto americana che acquisteranno in prevendita on line un biglietto per il 20 o il 21 Settembre (questo il link: http://www.autodromomagione.com/nascar/prenota.asp ) sarà data la possibilità di girare in pista con la propria auto in circolazione turistica, in un apposito momento dedicato.

 

UNA IMPERDIBILE “LOTTERIA”… INCLUSA NEL BIGLIETTO DI INGRESSO

Al pubblico presente in occasione della Nascar Whelen Euro Series a Magione sarà data una splendida opportunità. Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica verrà estratto un biglietto d’ingresso tra i presenti il cui possessore potrà sventolare la bandiera a scacchi sul finale di gara assieme al Direttore di Corsa. La stessa bandiera, precedentemente autografata da tutti i piloti in gara, sarà regalata alla persona estratta.

 

IL PUBBLICO IN PISTA CON I PILOTI!

Nessuna altra serie automobilistica europea offre al pubblico la possibilità di accedere, senza alcun tipo di pass speciale ma con il semplice biglietto, fin dentro alla griglia di partenza della gara fino a pochi minuti dal via! In questo modo, appassionati e curiosi avranno la possibilità di vedere da vicinissimo piloti e vetture che si preparano alla grande sfida.

 

NON SOLO NASCAR

Il programma in pista del 20 e 21 Settembre sarà ulteriormente arricchito da una prova del Trofeo Turismo Magione 2014, ormai nel vivo della stagione, nonché da una competizione riservata alle affascinanti biposto corsa, vetture sport prototipo antiche, dal rombo grintoso e dalle forme sinuose.

 

COME ACQUISTARE I BIGLIETTI PER GODERSI LO SPETTACOLO

I biglietti per la Nascar Whelen Euro Series sono già disponibili in prevendita on line al link: http://www.autodromomagione.com/nascar/prenota.asp con un costo minimo di 5 euro (prove libere del venerdì) ed un costo massimo comprensivo delle due giornate di 30,00 euro. I bambini sotto i 12 anni entrano gratis.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*