Autodromo di Magione, domenica le gare

autodromo di magioneMagione – E’ scattato oggi con la giornata dedicata alle prove di qualificazione l’ACI RACING Weekend dei Campionati Italiani Auto Velocità. L’evento vede sulla pista di Magione tre categorie titolate, ovvero l’ Italian Formula 4 Championship, che si corre con monoposto dal propulsore Abarth 1.4 cc e che vede la presenza di numerosi giovani piloti stranieri, il Campionato Italiano Prototipi e la Formula ACI-CSAI Abrarth – F.2 Italian Trophy. In pista accanto alle serie tricolori anche una gara del Trofeo Turismo Magione, serie nata per la pista del Borzacchini che qui corre tutte le competizioni del suo calendario.

 

Nelle prove di qualificazione della Formula 4 ad emergere è stato il canadese Lance Stroll in forze al team Prema. Stroll si è aggiudicato il miglior tempo nella prima sessione di prove di qualificazione, guadagnando il primo posto nella gara 1 di domani. Per gara 2, invece, si dovrà attendere il risultato della prima corsa. La seconda sessione qualificatoria della F.4 ha invece visto sopravanzare il francese Brandon Maisano (Team Prema), che ha così acquisito il diritto alla pole position per la gara n°3 della giornata di domani.

Nella F.2 Italian Trophy il rallysta prestato alla pista Piero Longhi ha avuto la meglio sulle altre monoposto F.3 presenti nella sfida e scatterà primo nella gara 1 di domani, mentre Salvatore Gatto ha svettato con le F.Renault 2.0. Nello stesso schieramento di partenza, ma per la Formula ACI CSAI Abarth, è stato Marco Antonelli a staccare il miglior tempo sulla Tatuus F.Abarth 010, seguito da Jorge Bas.

Il Campionato Italiano Prototipi ha visto la conferma di Jacopo Faccioni (Osella PA21 evo della Scuderia N.T.), leader provvisorio della serie, che ha staccato il miglior tempo per la prima partenza di domani; alle sue spalle lo rincorre Manuel Deodati (Osella PA 21 Evo team Progetto Corsa), mentre tra le sport CN4 la il più veloce è stato il romano Claudio Francisci sulla Lucchini P2 02.

 

La giornata di domani, domenica 3 agosto, sarà dedicata alle gare: si comincerà alle ore 9.00 con la prima gara dell’Italian F.4 Championship (28’+un giro), seguita alle 10.00 dal Campionato Italiano Prototipi (20’+ un giro). Alle 11 Sarà la volta del C.I.Formula Aci Csai Abarth-F.2 Italian Trophy, seguita dal turno di qualifiche del Trofeo Turismo Magione. Dalle 14.20 riprenderanno le gare, con Prototipi, F.2 Italian Trophy e terzo appuntamento della F.4 Italian Championship. A chiudere la ricca domenica motoristica sarà il Trofeo Turismo alle ore 17.20.

 

Le gare dell’ACI Racing Weekend saranno trasmesse tutte in streaming web sul sito www.acisportitalia.it ed in diretta su RAI Sport 2 (Italian F.4 Championship), Dinamica Channel e Class Tv (Campionato Italiano F.ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy) e ancora Dinamica Channel (C.I.Prototipi).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*