Arcieri Città di Terni, non solo gare, ma anche promozione

Arcieri Terni
Arcieri Terni
Arcieri Terni

Non solo gare in calendario: al via nuove tendenze sportive e progetti di partecipazione per avvicinare il Tiro con l’Arco alla città Sarà una Primavera ricca di novità per gli Arcieri Città di Terni che oltre ai tradizionali impegni agonistici saranno al centro di nuovi progetti, con l’obiettivo di valorizzare sul territorio una disciplina sportiva, portata all’attenzione del pubblico locale grazie al successo degli European Field Archery Championships svoltisi la scorsa estate. In realtà gli Europei ternani – organizzati magistralmente dagli Arcieri Città di Terni – hanno dato un vero e proprio scossone all’intero comparto “di campagna “ in seno a Fitarco nazionale tanto che si stanno delineando nuovi orizzonti per vivacizzare questo sport: ed anche stavolta Terni sarà la città capofila di un interessante progetto di rinnovamento. Si tratta della neo disciplina Archery Trap – un vero e proprio tiro al piattello con l’arco! – che Fitarco in collaborazione con Arc Trap Italia ha inserito nel calendario ufficiale delle gare 2014.

Per gli amanti di questo sport si tratta di un’occasione in più per divertirsi e per sfidarsi visto che Archery Trap è gratificante e al tempo stesso emozionante per il fatto di colpire un bersaglio al volo ed anche per lo spettacolare volo delle frecce flu flu ( specifiche per i bersagli mobili) utilizzate nella competizione. Gli Arcieri Città di Terni hanno subito colto “al volo” – è proprio il caso di dirlo – questa nuova tendenza ed hanno provveduto a dotarsi di una macchina lancia piattelli realizzata ad hoc per gli standard del Tiro con l’Arco. Ad oggi sono l’unica società umbra e dell’Italia centrale a possedere tale macchinario. La prima gara di Archery Trap è prevista per i prossimi 3 e 4 Maggio presso l’impianto di via del Centenario a Terni ma nel frattempo gli Arcieri invitano i ternani e non solo a scoprire l’emozione di questo nuovo modo di tirare con l’arco e magari scoprirsi dei bravi arcieri! E senz’altro gli arcieri ternani saranno ottimi maestri: la fase indoor appena terminata, è stata infatti particolarmente proficua, culminata con la qualificazione di 10 atleti che hanno ben figurato ai Campionati Italiani di Rimini.

A Terni sabato 22 marzo si sono invece tenute le finali invernali regionali 2014 del Trofeo Pinocchio: una gara che, freccia dopo freccia ha visto i ragazzi degli Arcieri città di Terni conquistare numerosi podi. Da incorniciare tra i risultati il primo posto a squadre arco olimpico terza media per gli Arcieri Città di Terni composta da Francesco Sparnaccini, Pietro Margheriti e Luca Padalino con 1305 punti complessivi e il primo posto a squadre arco olimpico giovanissimi per Gabriele Padalino, Riccardo Salzone e Cristian Barbarossa. Proseguirà infine per tutto il 2014 anche il progetto didattico promosso dagli Arcieri Ternani che porterà all’interno delle scuole della provincia, i valori di una disciplina sportiva che vanta antiche tradizioni e che grazie alla caratteristica di essere praticata in suggestive l

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*