Cus Perugia, tornano le passeggiate didattiche per le famiglie

PERUGIA – Con l’entrata del nuovo anno il Cus Perugia ripristina l’apprezzatissimo programma delle escursioni culturali che tanto successo hanno riscosso per gli amanti delle camminate all’aria aperta.

Ecco dunque che vengono nuovamente presentate ‘Le Corse Lente di Valentina e Dante’, passeggiate didattiche di urban e country training che beneficeranno della presenza di guide escursionistiche qualificate per accompagnare bambini e genitori in visite adatte, per l’impegno richiesto, a tutte le età.

Cinque gli appuntamenti messi in calendario dalla dirigenza del club sportivo che come sempre si avvarrà del supporto con Eurobis (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study), progetto attivo nel campo della lotta all’obesità infantile.

Le iniziative si prefiggono lo scopo di far partecipare interi nuclei familiari agli eventi, unendo un’attività motoria blanda ad una migliore conoscenza del territorio perugino portando alla scoperta di luoghi caratteristici.

La prima di queste uscite è domenica 24 gennaio e sarà dedicata ‘Alla ricerca della tomba etrusca del Faggeto’ con ritrovo dei partecipanti al bar-alimentari di San Giovanni del Pantano alle ore 9 del mattino.

La tomba che risale al II secolo a.c. fu scoperta per caso tra il 1919 e il 1920 dopo che le piogge avevano portato a valle la terra che la ricopriva facendone affiorare la particolare volta a botte; la porta d’ingresso costituita da una grossa pietra ancora oggi si apre e chiude perfettamente.

I percorsi scelti dal ‘Grillo Dante’ e dalla ‘Lumaca Valentina’ avranno una durata di circa due ore e sono stati selezionati da una guida esperta come il prof. Vincenzo Ricci, cercando di ammirare le bellezze del territorio ed approfondire la conoscenza di alcuni luoghi di particolare interesse.

Gli itinerari permetteranno ai genitori di vivere la quotidianità insieme ai propri figli, spostarsi a piedi insieme per guardarsi intorno con occhi differenti attraverso tragitti di attrattiva storica, artistica e naturalistica della splendida Umbria.

Chiunque voglia approfittare delle iniziative proposte può prendere informazioni sul sito internet www.cusperugia.it ma anche telefonando alla segreteria del club al numero 075-32120 oppure al 342-8514094.

 

calendario escursioni nei dintorni di Perugia a piedi e in bici.

24 gennaio 2016 – Alla ricerca della tomba etrusca del Faggeto.

28 febbraio 2016 – Alla ricerca dei laghetti di Monte Malbe.

27 marzo 2016 – Alla ricerca delle cascate dell’Innigati e del Sambro.

17 aprile 2016 – Alla ricerca delle croce di monte Lacugnana.

15 maggio 2016 – In bici lungo il Nestore.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*