Umbria, petizione: Una firma per salvare lo scoiattolo grigio

WEB_2412(umbriajournal.com) PERUGIA – E’ iniziata questa mattina e proseguirà per tutto il mese di settembre, la campagna di raccolta firme lanciata dalla Lav (Lega Anti Vivisezione onlus) per fermare lo sterminio degli scoiattoli grigi in Umbria, Liguria, Lombardia e Piemonte. Queste regioni stanno attuando il progetto EC-SQUARE per l’eradicazione totale degli scoiattoli grigi, di origine americana, ritenuti una minaccia per quelli rossi. In nome della difesa degli scoiattoli alloctoni, persone, Enti e associazione hanno deciso di sostenere l’iniziativa della Lav.

Fra i sostenitori non potevano mancare lo Sportello a 4 Zampe della Provincia di Perugia, da anni impegnato nella difesa e tutela degli animali, e il vicepresidente Aviano Rossi che personalmente a metà mattinata si è recato in Piazza della Repubblica a firmare la petizione della Lav, presieduta dalla presidente Lav Umbria, Graziella Gori. “La soppressione degli scoiattoli grigi a tutela di quelli rossi – ha affermato il vicepresidente – è una delle sciocchezze che il nostro paese avrebbe potuto risparmiarsi, soprattutto in un momento di crisi dove le risorse potrebbero essere spese in maniera molto più utile, agli animali e alla comunità.

La Provincia negli anni precedenti – ha ricordato Rossi – aveva aderito a un progetto che ha portato alla soppressione di circa sessanta scoiattoli nell’intero territorio. Non si può pensare che l’estinzione della specie “scoiattolo rosso” sia salvabile sopprimendo poche decine di unità di scoiattoli grigi concentrate nei parchi perugini. Per questo motivo abbiamo subito interrotto la collaborazione al progetto dichiarando che come Ente non avremmo mai più aderito a iniziative analoghe. Oggi – ha concluso Rossi – in maniera convinta e determinata, firmo la petizione della Lav per fermare lo sterminio degli scoiattoli grigi, impegnandomi a sostenerla.” Lo stand della Lav sarà presente nel centro storico perugino oggi e domani 8 settembre, per maggiori informazioni si può consultare il sito www.lav.it oppure la pagina facebook ‘Io sto con gli scoiattoli’.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*