Primi d'Italia

Sei alloggi di edilizia residenziale pubblica consegnati a Pietralunga VIDEO

realizzati da Ater Umbria a Pietralunga consegnati ad altrettante famiglie

Sei alloggi di edilizia residenziale pubblica consegnati a Pietralunga

Sei alloggi di edilizia residenziale pubblica consegnati a Pietralunga
da Noemi Campanella
PIETRALUNGA – Sono sei gli alloggi realizzati da Ater Umbria a Pietralunga consegnati ad altrettante famiglie nel corso di una cerimonia in via Nuova. Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco Mirko Ceci, l’Avvocato Daniela Rondolini, Consigliere di Amministrazione di Ater Umbria, l’Ingegnere Giuliana Mancini Dirigente delle politiche della casa e riqualificazione urbana della Regione Umbria e il Geometra Lauro Marinelli, Responsabile della sezione interventi per la casa della Regione Umbria e il personale tecnico di Ater che ha seguito il progetto. L’intervento è stato realizzato grazie alla Delibera (n. 256/2009) della Regione Umbria con la quale fu approvato il documento preliminare al Programma Operativo 2008/09 (predisposto ai sensi dell’articolo 3 della L.R. 23/2003) ed in attuazione di quanto stabilito nel Piano Triennale di Edilizia Residenziale Pubblica.

“La consegna di questi alloggi – ha spiegato l’Avvocato Rondolini nel corso della cerimonia – rispecchia la politica di Ater, attenta alla riqualificazione delle zone periferiche, nell’intenzione di affermare il diritto alla casa diffuso, che possa essere riconosciuto anche oltre le realtà urbane della nostra regione. Ringrazio per questo la Presidente della Regione Catiuscia Marini, l’Assessore alle politiche della casa Giuseppe Chianella, l’Ingegnere Giuliana Mancini, Dirigente delle politiche della casa e riqualificazione urbana della Regione Umbria e il Responsabile della sezione interventi per la casa della Regione Umbria, Geometra Lauro Marinelli che sono presenti con noi alla cerimonia. Poi il Comune di Pietralunga nella persona del Sindaco Ceci, oltre a tutto lo staff e i tecnici di Ater”. “Oggi è una bella giornata per la comunità di Pietralunga – ha dichiarato il Sindaco – perchè negli ultimi trent’anni quest’opera è quella di maggior rilievo nell’ambito dell’edilizia residenziale pubblica, nel nostro territorio. Le persone che vengono ad abitare qui sono di Pietralunga ed extracomunitarie. Grazie alla Regione e ad Ater Umbria per l’impegno profuso”.

SCHEDA DELL’IMMOBILE

L’area dove sono ubicate le palazzine è tra via Nuova e via di San Vincenzo a Pietralunga, vicino al centro del paese. Il costo complessivo dell’intervento è stato di €1.319.793. Gli alloggi sono disposti su due piani, più uno seminterrato e sono stati dotati di parcheggi pubblici e privati e una zona a verde pubblico. Per la produzione dell’acqua calda sanitaria sono stati installati i pannelli solari termici e previsti tutti gli accorgimenti per evitare dispersioni termiche. Gli spazi esterni, quelli comuni e un alloggio sono stati dimensionati per la completa accessibilità di soggetti su sedia a rotelle o con ridotte capacità motorie mentre, per gli altri appartamenti, sussiste il requisito di adattabilità con interventi di modesta entità. Il progetto e la direzione dei lavori dell’intervento sono stati eseguiti dall’Ufficio Tecnico di Ater Umbria i realizzati dall’impresa edile Baiocco Giuseppe e figlio srl di Perugia.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*