Rispetto per ambiente ed educazione alimentare negli eventi del Cospea

Centro commerciale aderente a PAC 2000A Conad ospita scuole per tante iniziative Due le mostre allestite i cui vincitori saranno premiati il 31 ottobre e il primo novembre
Disegni realizzati dai bambini

(umbriajournal.com) by avi news  TERNI – Accanto all’educazione per una corretta alimentazione c’è il rispetto per l’ambiente nelle attività dedicate ai bambini che stanno interessando in questi giorni il centro commerciale Cospea di Terni. La direttrice del centro, Luisella Merli, dopo l’inizio delle scuole, infatti, ha voluto dare avvio a una serie di iniziative formative e legate all’educazione primaria. Mentre va avanti con successo ‘Mangiando si impara’ che coinvolge alunni delle scuole elementari in attività legate alla sana alimentazione, arriva a conclusione anche la 21esima edizione di ‘Porta un amico, pianteremo un albero’, organizzata in collaborazione con l’associazione Myricae e dedicata a un corretto rapporto con la natura e l’ambiente circostante.

Nell’ambito degli eventi, sono state allestiste due mostre, entrambe con premiazione finale dei migliori elaborati. La prima, legata al progetto di educazione alimentare, è una esposizione con finalità didattica sul tema della corretta alimentazione, i cui migliori lavori saranno premiati, domenica primo novembre, con ebook e ingressi per una giornata in una fattoria didattica. L’altra, dal titolo ‘Come vedi la tua città nel futuro’, che ospita 600 disegni scelti tra i 2.450 realizzati da bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie del comprensorio ternano. Tra i lavori esposti, sabato 31 ottobre, verranno scelti e premiati gli otto disegni che la commissione nominata dall’associazione Myricae riterrà più meritevoli. Il primo classificato diventerà il logo della stessa Myricae per l’anno 2016.

“Si tratta di progetti – ha dichiarato la direttrice del centro commerciale Cospea aderente a PAC 2000A Conad – che fanno vivere in simbiosi le scuole e la struttura, attraverso l’amore per le attività legate a salute, cultura e rispetto per l’ambiente”.

Per allargare il più possibile ai piccoli la possibilità di partecipazione all’iniziativa ‘Mangiando si impara’, che ha previsto anche dei laboratori didattici, il centro commerciale ha predisposto un bus che gratuitamente tutte le mattine, fino al 30 ottobre, fornisce a bambini e maestre un servizio navetta da scuola al centro commerciale Cospea e ritorno. Ogni giorno, dunque, un gruppo di circa 40 alunni delle scuole elementari di Terni o del comprensorio raggiunge il Cospea e, accompagnato dalla nutrizionista coinvolta nell’evento, visita la mostra, partecipa ai laboratori e fa un tour guidato della struttura e dell’Ipermercato Conad dove ha la possibilità di vedere da vicino i cibi e gli ingredienti alla base di un corretto stile alimentare.

Carla Adamo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*