Perugia, Sportello a Quattro Zampe, Firmato accordo con Associazione “Speed Dog”

sportello4zampePERUGIA – “Dai un cane ad un bambino e gli procurerai un compagno di giochi sempre fedele e leale”. La gestione del rapporto bambino-animale, nel reciproco rispetto, è tra le le attività dell’Associazione sportiva dilettantistica “Speed Dog” guidata da Laura Cibeca e Gioia Garzini (rispettivamente presidente e vicepresidente) che oggi, nella sede di Piazza Italia della Provincia, hanno firmato con l’Ente un accordo per attivare una collaborazione con lo Sportello a 4 Zampe mettendo a disposizione, gratuitamente, educatori cinofili, con esperienza, per offrire informazioni, consigli e suggerimenti riguardo il mondo degli animali. L’Associazione sarà presente fin dal 16 aprile, e ogni mercoledì dalle 15 alle 17,30, presso lo Sportello del Cittadino di Perugia, in Piazza Italia.

“Gli animali d’affezione – ha spiegato il rappresentante della Provincia di Perugia – ed in particolare i cani, hanno acquisito un vero ruolo sociale, diventando parte sostanziale di molte famiglie. Per persone sole, talvolta, sono l’unica opportunità di vivere e interloquire con un essere vivente, durante la giornata. Questo cambiamento sociale necessita di servizi pubblici rivolti non solo alla salute animale, ma anche all’educazione ad un corretto rapporto di convivenza, che presuppone la conoscenza approfondita del migliore amico dell’uomo. Con questo accordo, non solo valorizzeremo l’attività di questa associazione, integrandola con lo Sportello a 4 Zampe della Provincia, ma contribuiremo all’obiettivo in modo determinante”. L’Associazione Speed Dog punta a sviluppare e diffondere una cultura cinofila corretta per gestire in maniera ottimale il proprio animale. Agility dog, obedience, retriever e mobility dog sono tra le attività dell’associazione.

“Il nostro obiettivo è far crescere cani educati che si possano inserire bene nella società, formandoli con il divertimento insieme ai loro proprietari. – spiega Cibeca – La gestione del proprio cane parte sin dai 4 anni e molti dei nostri progetti sono realizzati all’interno di asili nido e scuole materne”. Ad occuparsi del settore sport è Gioia Garzini che, per la prima volta, ha portato in Italia la Rally Obedience, una disciplina basata su un’educazione avanzata di obbedienza del cane anche in mezzo alla gente, dove anche il bambino si abitua a interagire con il proprio cane in ogni situazione. Maria Teresa Paris Dirigente del servizio Informazione Comunicazione e Decentramento della Provincia di Perugia ha affermato come: “Questo protocollo è una opportunità affinché, anche attraverso questa associazione, si possa dare informazioni e consigli utili a chi si prende cura di animali, cani in particolare. Inoltre, sarà attivata la collaborazione on-line con la pagina Fb dello Sportello a Quattro Zampe che, ad oggi, ha quasi raggiunto i 25.000 fans in appena 5 anni dalla sua fondazione”.

Per info: Speed Dog www.speeddog.it 3494671250 – Sportello a 4 Zampe 4zampe@provincia.perugia.it fb www.facebook.com/4zampe 800013474

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*