Perugia, Anziani, Filo d’Argento sempre più forte, progetto ‘La storia siamo noi’

rp_anziani_e_internet-300x246.jpgPERUGIA – “Il potenziamento del “Filo d’Argento attraverso la collaborazione con altre associazioni e il Consorzio Auriga per alleviare i disagi delle persone più deboli, elevarne la qualità della vita e offrire loro la possibilità di accedere ai servizi attivati sul territorio per sconfiggere l’emarginazione.

Un progetto intercomunale, Perugia Corciano e Torgiano, titolato ‘La storia siamo noi’ e scaturito dal bando regionale sull’invecchiamento attivo, volto a far conoscere le peculiarità storiche, culturali e turistiche del nostro territorio e valorizzare tutti gli aspetti dell’intergenerazionalità.

Corsi di formazione di informatica e di inglese. Progetti per avvalersi dei programmi della comunità europea come momento di svolta: non solo finanza e mercati ma interesse ai problemi sociali ed elevazione della qualità della vita. Coinvolgimento dei parlamentari, dei sindaci e degli eurodeputati sul ruolo del volontariato e della promozione sociale.

E, infine, una bella iniziativa culturale: la visita in programma a Bologna per il 15 maggio per ammirare il dipinto di Vermeer ‘La ragazza con l’orecchino di perla’. Questi i passaggi più importanti relativi alla nostra attività svolta nello scorso anno e che sta proseguendo con costanza ed impegno da parte mia, dell’ufficio di Presidenza e del gruppo dei volontari Auser”.

Questa l’anticipazione, da parte di Tiziana Ciabucchi, dei risultati di un anno di lavoro che la presidente dell’Auser volontariato Perugia – Media Valle del Tevere consegnerà agli associati, unitamente alla presentazione dei bilanci consuntivi 2013. L’incontro, in programma a Pieve Pagliaccia di Perugia presso ‘La locanda dei Golosi’, domenica 4 maggio, alle ore 10.00, avrà luogo alla presenza del sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, del consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni, del segretario provinciale CGIL Perugia Vincenzo Sgalla, del segretario provinciale SPI – CGIL Graziano Massoli. Saranno presenti le senatrici Valeria Cardinali e Nadia Ginetti e il parlamentare europeo David Sassoli. L’incontro sarà concluso da un rappresentante della presidenza nazionale dell’Auser.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*