Nasce “Esedomani Terni”, l’associazione LGBT di Terni

lgbt-infografica(UJ.com3.0) TERNI – Il 12 e il 13 aprile 2013 si terranno, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Terni e con il sostegno del Cesvol di Terni, due giornate dedicate alla nascita di “Esedomani Terni”, la prima associazione LGBT con sede a Terni, che ha la finalità di contribuire, sia socialmente che culturalmente, ad un progetto di contaminazione, conoscenza ed integrazione delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali) nella comunità ternana. L’associazione, che informalmente opera dallo scorso anno grazie al supporto di “Arci Ora d’Aria”, ha ufficializzato la sua attività il giorno di primavera, il 21 marzo 2013 ed ha sede in Via Carrara n.6, a Terni, in uno spazio che funge sia da punto di incontro che da luogo in cui nascono e crescono i progetti legati alla realtà omosessuale e volti a contrastare ogni forma di discriminazione.

 

Le due giornate dedicate a “Esedomani Terni” inizieranno venerdì 12 aprile alle 16,30 con l’organizzazione del convegno “Percorsi di coesione e solidarietà della comunità LGBT verso la cittadinanza. Una nuova realtà associativa” presso la Sala Blu di Palazzo Gazzoli, al quale interverranno l’assessore Simone Guerra del Comune di Terni, l’assessore Stefania Cherubini della Provincia di Terni, la dirigente della clinica malattie infettive dell’Az. Osp. S. Maria di Terni, dott.ssa Cinzia Di Giuli, il presidente dell’Associazione “Esedomani Terni”, Emanuele De Benedetti ed il dott. Roberto Desi, socio fondatore dell’associazione, la presidente dell’associazione “Spazio Bianco ONLUS”, dott.ssa Titina Ciccone, la presidente dell’associazione “Arci Ora D’Aria”, Federica Porfidi e la referente del blog “Mammamimmononsolo” sulla Legge 40, dott.ssa Raffaella Clementi. Saranno inoltre presenti i rappresentanti delle associazioni: Laboratorio Diritti Pace Ambiente, Associazione Liberamente, Associazione Demetra e il presidente del “Gruppo Pik-Up Terni”, Cristiano Picchìami e i rappresentanti di altre associazioni del territorio.

 

I festeggiamenti per la nascita di “Esedomani Terni” proseguiranno il 13 aprile dalle 20,30 con una serata-aperitivo presso il “SaleRosa” in piazza Solferino a Terni, durante la quale sarà organizzato un Vintage Burlesque Show con “Lola and the Vampires Duo” per la direzione artistica di Riccardo Longo. La serata sarà l’occasione per dare il via ufficiale al tesseramento e per apprezzare l’aspetto ludico dell’attività di “Esedomani Terni” che ha tra gli altri, anche l’obiettivo di creare interazioni umane e “scambi di diversità” attraverso la performance artistica, visiva e sonora. “Esedomani Terni” vuole rappresentare così una nuova tessera del mosaico delle associazioni ternane, contribuendo in modo positivo all’offerta culturale del nostro territorio con l’organizzazione di rassegne cinematografiche, presentazioni di libri, incontri pubblici con esponenti del mondo della cultura e promuovendo in particolare le attività legate alla prevenzione delle MST (Malattie Sessualmente Trasmissibili) e di sostegno sociale. Attualmente sono attivi, infatti, un servizio di accompagnamento al test per HIV ed un gruppo di Auto Mutuo Aiuto, progetto che nasce con la finalità di scambiare reciproca assistenza e sostegno. CONTATTI: Per iscriversi all’associazione o per maggiori informazioni: tel. 328.1940359 (Emanuele) o 340.5382671 (Roberto) – email: esedomaniterni@gmail.com Stampa: Mariachiara Verrigni – verrigni.m@gmail.com – tel. 392.9895906

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*