Leonardo Cenci ha ritirato il premio Sciacca per le attività sociali

Leonardo Cenci ha ritirato il premio Sciacca per le attività sociali
Leonardo Cenci ha ritirato il premio Sciacca per le attività sociali

PERUGIA – Leonardo Cenci, il presidente di Avanti Tutta onlus, sabato pomeriggio in Vaticano ha ritirato il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” per le Attività Sociali ed il Volontariato.
La Giuria glielo ha assegnato con le seguenti motivazioni: «Ha collegato, nelle sue molteplici iniziative di solidarietà, il messaggio di fede e di speranza di San Francesco d’Assisi con la pratica sportiva, portando così sollievo in luogo di angosciose attese».
Così sabato pomeriggio Leonardo lo ha ricevuto, nel corso di un’importante cerimonia, nell’aula magna della Pontificia Università Urbaniana alla presenza di autorità religiose, civili, militari, esponenti del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede e il Quirinale, rappresentanti delle principali testate giornalistiche italiane ed estere.
Il presidente di Avanti Tutta era accompagnato dai genitori, Sergio ed Orietta, e dalla vice presidente della onlus, Sandra Ronca.
La storia di Leonardo – la sua gioia di vivere, il coraggio nel reagire ad una diagnosi così crudele, l’importanza della sua attività sociale attraverso l’associazione “Avanti Tutta”, nata per dare sostegno e forza di vivere ai malati oncologici – segnalata alla giuria da uno dei collaboratori del Premio, è stata scelta come simbolo e modello per coloro che vivono esperienze analoghe di malattia, ma anche per i tanti giovani che perdono la gioia di vivere nonostante godano di ottima salute.
Il Premio Sciacca è nato nel 2001 per porre all’attenzione dell’opinione pubblica storie e personalità eccellenti, oltre a raccogliere fondi per opere benefiche. Fra le numerose opere caritatevoli, il Banco Tutori Ortopedici “Giuseppe Sciacca”, che per anni ha fornito gratuitamente supporti ortopedici a bambini colpiti da spina bifida. Per meglio portare avanti queste iniziative benefiche, lo scorso anno è nata la Fondazione “Giuseppe Sciacca” onlus, di carità e cultura per la giustizia e la pace dei popoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*