Inaugurazione della palestra Avanti Tutta!

Leonardo Cenci in conferenza stampa a palazzo Madama a Roma
Leonardo Cenci

Avanti Tutta onlus è riuscita finalmente a realizzare il sogno del presidente Leonardo Cenci: ovvero installare una palestra per i malati oncologici all’interno dell’ospedale di Perugia.

«Questo progetto – commenta soddisfatto Leo – sarebbe dovuto essere il primo da realizzare ma la complessità dell’operazione, insieme alla proposta ritenuta inizialmente dall’azienda ospedaliera come “troppo visionaria”, ha richiesto del tempo. Fin ora ci siamo occupati di aiutare e di donare materiali legati all’umanizzazione delle cure ed abbiamo finanziato la ricerca. Con questa inaugurazione, invece, abbiamo volto lo sguardo verso i più recenti studi scientifici che sostengono che l’attività motoria per i pazienti oncologici crea benessere, sia per ritrovare la buona salute sia per mantenerla. É un equilibrio vincente tra spirito e mente…. e Avanti Tutta!».

La palestra, realizzata anche grazie al prezioso sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. sarà inaugurata sabato 5 dicembre, alle ore 10,30, presso l’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia (blocco H, piano -2).

Interverranno: Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria; Leonardo Cenci, presidente di Avanti Tutta onlus; Giuseppe Depretis, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia; Edi Cicchi, assessore del Comune di Perugia; Walter Orlandi e Manuela Pioppo, rispettivamente, direttore generale e sanitario dell’Azienda ospedaliera di Perugia; Lucio Crinò, primario del reparto di oncologia medica dell’ospedale; Lucia Bambagioni, caposala dell’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale; Pierpaolo De Feo, professore associato Endocrinologia presso Università di Perugia, direttore del centro Curiamo e coordinatore del progetto Eurobis.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*