Primi d'Italia

IL COMUNE PROMUOVE E VALORIZZA L’ASSOCIAZIONE CHE SOSTIENE LE PERSONE AFFETTE DA TUMORE

associazione(UJ.com3.0) PERUGIA – Con un tumore non solo si vive, ma si può addirittura guarire e condurre una adeguata qualità di vita. Questo il messaggio che la neonata associazione Avanti tutta!!! vuole trasmettere e che il Comune sostiene.
Durante un incontro informale in Sala Rossa, con il sindaco Wladimiro Boccali e l’assessore allo Sport Ilio Liberati, anche per uno scambio di doni, Leonardo Cenci, animatore della neonata associazione, ha parlato delle gravi difficoltà di carattere fisico con le quali si è dovuto confrontare dopo la severa diagnosi di un tumore al polmone.
Leonardo Cenci, grazie alla propria positività e forza caratteriale, all’energia – che solo l’amore per lo sport trasmette, – ha deciso di convivere con “questa tegola che gli è capitata tra capo e collo” a 40 anni, non come un drammatico evento, ma come una opportunità dalla quale trarne, pur nella complessità della vicenda personale, aspetti positivi “per seguitare a combattere”. Uno spirito costruttivo emerso grazie alla passione per la corsa nata a fine anni ’90 e alla quale ora, “probabilmente, devo anche l’attuale qualità della mia vita”.
“Sebbene le terapie siano difficili, dolorose e ti mettano al tappeto togliendoti tutte le forze fisiche e quando sembra che il tumore non dia scampo, è da lì che comincia un’altra battaglia. E a condurla è e sarà il tuo animo e la tua mente”, ha detto ancora Cenci ricordando gli allenamenti , la fatica, il sacrificio, il traguardo, tutti elementi che quando si sta combattendo contro una malattia seria aiutano in maniera significativa, insieme alla volontà di non mollare, “la voglia di farcela, dare sempre e comunque il meglio di sé, a prescindere dal piazzamento finale in una gara sportiva”.
Il sindaco Boccali e l’assessore Liberati, apprezzando lo spirito combattivo di Cenci e facendosi interpreti dell’apprezzamento della città di Perugia per il suo impegno personale, hanno assicurato all’associazione Avanti tutta!!! uno speciale sostegno umano e istituzionale e, per il futuro, il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale nella realizzazione delle iniziative sportive che Leonardo intenda programmare.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*