FOLIGNO, SEMINARIO CONTRASTO ABUSO E MALTRATTAMENTO MINORI

Abuso e maltrattamento dei minori
Abuso e maltrattamento dei minori
Abuso e maltrattamento dei minori

(umbriajournal.com) FOLIGNO – Promosso dal Comune di Foligno e da UslUmbria2 si è svolto un seminario su metodi e strumenti per il contrasto all’abuso e al maltrattamento dei minori. L’iniziativa ha riguardato, tra l’altro, assistenti sociali e i responsabili dei servizi sociali dei Comuni del territorio. L’incontro è partito dal presupposto che l’abuso costituisce una vera e propria patologia, che richiede una accurata valutazione diagnostica, curata da una èquipe specialistica.

E’ emerso che i casi di maltrattamento abuso dei minori sono sottostimati e che una notevole difficoltà è data dalla coesistenza di interventi attuati a vari livelli (rilevazione, segnalazione, trattamento), dai diversi attori coinvolti (operatori sanitari, sociali, magistratura, forse dell’ordine, famiglie, insegnanti) secondo modelli di lavoro non coordinati che determinano difficoltà di collaborazione.

E’ quindi indispensabile, per ottenere un intervento efficace, che tutti gli interventi sanitari e sociali siano fortemente integrati e condivisi, sia attraverso protocolli di raccordo tra i vari servizi interessati, sia aumentando le competenze specifiche mediante un aggiornamento continuo dell’èquipe, dei professionisti, dei servizi sociali, dei medici ospedalieri e di tutte le figure specialistiche interessate.

In quest’ottica la complessità della problematica richiede una accurata formazione e l’aggiornamento per il personale sociale, socio-sanitario e sanitario, per approfondire la conoscenza del fenomeno, l’acquisizione di strumenti valutativi ed operativi per affinare la competenza valutativa, diagnostica e per affrontare in modo condiviso, coordinato, omogeneo ed efficace, un corretto intervento di protezione del minore.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*