Unipegaso

Debutta la Festa dei Nonni Umbria, tutti a Spoleto, ecco il programma

Un programma di eventi targati 50 e Più Confcommercio 

Debutta la Festa dei Nonni Umbria, tutti a Spoleto, ecco il programma

Debutta la Festa dei Nonni Umbria, tutti a Spoleto, ecco il programma

Il 1° e 2 ottobre, la città di Spoleto sarà invasa da nonni e nipoti per un lungo programma di eventi che intendono celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società. E’ la prima edizione della Festa dei Nonni Umbria, ideata delle Associazioni 50&PIU’ Perugia e 50&PIU’ Terni – Confcommercio: un progetto originale, che coinvolgerà nei prossimi anni le maggiori città umbre dopo il debutto a Spoleto, ideale porta di accesso al territorio umbro più colpito dal terremoto.

Tantissimi i soggetti che daranno il loro contributo alla organizzazione della Festa dei Nonni Umbria.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, infatti, hanno preso parte l’assessore regionale alla cultura Fernanda Cecchini, il presidente 50&PIU’ Perugia Giancarlo Acciaio e il vicepresidente Marco Caccinelli, Pierluigi Orazi, consigliere Confcommercio Spoleto, Mimma Cedroni del gruppo Valle Umbra Servizi.

“Abbiamo messo in piedi un grande evento – commenta il presidente 50&PIU’ Perugia Giancarlo Acciaio – grazie alla collaborazione di tanti soggetti che hanno creduto nel nostro progetto, in primo luogo le scuole umbre e gli studenti che hanno partecipato al concorso “Questi miei Nonni”. La Festa dei Nonni ha una valenza sociale e culturale, ma anche di animazione economica del territorio che via via la ospiterà. Si parte da Spoleto, ma andremo in tutta l’Umbria”.

50&PIÙ

50&PIÙ è un grande sistema associativo e di servizi, nato nell’ambito di Confcommercio – Imprese per l’Italia, con 7.240 professionisti; svolge la propria attività in 886 sedi in Italia e 29 sedi in 10 paesi nel mondo; offre tutela, consulenza, convenzioni, servizi e assistenza (CAF-Patronato).

Attraverso l’Associazione 50&PIÙ, fondata nel 1974 e che oggi conta 330.000 soci, svolge attività di promozione sociale con un’intensa vita associativa, organizzando eventi e manifestazioni culturali, sportive e ricreative a livello territoriale, nazionale e internazionale.

In Umbria ha una struttura che copre tutto il territorio con 2 sedi provinciali a Perugia e Terni, e sedi territoriali presso gli uffici periferici della Confcommercio Umbria.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEI NONNI UMBRIA 2017

DOMENICA 1 OTTOBRE 2017

“La Città dei Nonni”

Le piazze, le vie di Spoleto, il Museo Archeologico Nazionale e il Teatro Romano, saranno animate da numerose attrazioni destinate all’intrattenimento dell’intera famiglia con attività dedicate ai nonni, ai nipoti ed anche ai genitori.

Cose di una volta: (Corso Mazzini) dalle ore 9,00 alle ore 19,00

Mercatino di giocattoli e articoli dei bambini, mangiadischi, dischi in vinile, libri, utensili con un reparto dedicato alle specialità e ai prodotti tipici della Valnerina.

Mostra di Auto e Moto d’Epoca: (Corso Mazzini) dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Esposizione di auto e moto che hanno fatto sognare i nonni di oggi. L’esposizione è curata dal Club Auto e Moto d’Epoca C.A.M.E.S. di Spoleto.

Esposizione di auto: (Piazza della Libertà) dalle ore 10,00 alle ore 19,00

In mostra le auto di ultima generazione delle case costruttrici più famose per scoprire le moderne tecnologie applicate alle auto del futuro, dai sistemi satellitari a quelli WiFi.

Artisti di strada e Animazione: (Piazza della Libertà) dalle ore 15,00 alle are 19,00

Trampolieri, mangiafuoco e giocolieri, figure con palloncini, bolle di sapone giganti, truccabimbi, magie, giochi gonfiabili, tappeti elastici.

Insieme al Museo: (Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano) dalle ore 16,00 alle ore 19,00

“Nonni in…Canto” Karaoke con animazione delle canzoni degli anni 60/70/80;

“Scopri il tuo Museo” una mappa tematica che consente ad adulti e bambini di conoscere il Museo giocando nelle sue sale;

“Generazioni a Confronto” un gioco a squadre composte da nonni e nipoti (numero massimo di 20 concorrenti), che attraverso memory cards tematiche conosceranno meglio i reperti del Museo e alla fine riceveranno un premio;

Appuntamenti alle ore 16,00 e alle ore 18,00 su prenotazione allo pm-umb.museospoleto@beniculturali.it (l’ingresso al Museo e la partecipazione a queste iniziative, saranno completamente gratuite).

Pompieropoli: (Piazza Pianciani) dalle ore 15,00 alle ore 18,00

Curato ed organizzato dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, sezione di Perugia, che diplomerà sul campo giovani “Vigili del Fuoco”.

Shopping: (in tutti i negozi di Spoleto) dalle ore 15,30 alle ore 19,00

Con sconti e gadget, legati alla manifestazione.

“Celebrazione Religiosa”

Duomo di Spoleto, ore 11,30

Messa celebrata per tutti i nonni umbri.

“La Festa al Chiostro”

Il Complesso Monumentale Chiostro di San Nicolo si animerà di numerose attrazioni per un pomeriggio pieno di stimoli per i Nonni e tutta la famiglia.

Mostra Fotografica “Una Foto, una Storia”: dalle ore 15,00 alle ore 19,00

Esposizione delle fotografie che parteciperanno al Concorso Fotografico “Una Foto, Una Storia” dedicato alle foto, antecedenti il 1990, che i nonni conservano nel loro “scrigno dei ricordi”.

Per partecipare al concorso fotografico basta scegliere la foto più bella, con qualsiasi soggetto e recarsi presso il fotografo più vicino che aderisce all’iniziativa, rintracciabile sul sito www.festadeinonniumbria.it.

La premiazione si svolgerà alle ore 18,30: i titolari delle prime 3 foto classificate, riceveranno un week end per 4 persone (2 nonni e 2 nipoti), in strutture ricettive di Spoleto e della Valnerina, con una visita guidata ai luoghi più rappresentativi di questo territorio.

Tombola della Nonna: dalle ore 15,30 alle ore 16,00

La tombola come si giocava una volta, con estrazioni dei numeri animata e premi che consisteranno in derrate alimentari (prosciutto e salumi). Le cartelle saranno distribuite gratuitamente in postazioni identificate e presso i negozi aderenti all’iniziativa.

La Musica dei Nonni: dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Intrattenimento musicale con le canzoni più famose degli anni 60/70/80, eseguite dal gruppo “The Apaches” che coinvolgeranno il pubblico presente con una loro animazione.

Trofeo dei Nonni:  alle ore 18,30

Sarà assegnato ad una coppia di nonni o a un nonno single, che si è particolarmente distinto in qualsiasi attività o situazione, segnalato dall’Amministrazione Comunale.

“Il Piatto degli Angeli Custodi” (nei ristoranti di Spoleto) dalle ore 19,00 in poi

Un momento di intimità per la famiglia raccolta intorno ai nonni, nel giorno della loro festa.

I ristoranti di Spoleto proporranno una interpretazione del Menù dei Nonni. (Prenotazione obbligatoria).

Per i ristoranti che aderiscono all’iniziativa: www.festadeinonniumbria.it.

LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2017

Festa dei Nonni Umbria

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, dalle ore 10,00 alle ore 12 ,30

Programma

Questo programma prevende una cerimonia che si svolgerà in due parti, riservata agli studenti delle classi 5 delle scuole primarie della regione e ai loro nonni e nonne. Gli studenti presenti hanno superato la selezione del concorso “Questi i miei Nonni”, che si è svolto al termine dell’anno scolastico 2016/17.

La prima parte sarà dedicata all’intrattenimento con ospiti del mondo dello spettacolo, della cultura, della medicina, alla presenza delle massime autorità istituzionali, politiche e religiose della nostra Regione.

Verrà celebrata la figura dei nonni con momenti di informazione sulla salute, sulla sicurezza e sulla funzione sociale della figura dei nonni, con un’animazione piacevole ed emozionante. La seconda parte rappresenterà l’epilogo del Concorso “Questi i miei Nonni”, con premi e riconoscimenti agli studenti, ai nonni e nonne ed alle scuole di provenienza degli studenti.

I premi saranno suddivisi in 3 categorie: Tema/Racconto – Poesia – Dipinto/Disegno.

I primi 3 studenti di ogni categoria saranno premiati con oggetti personalizzati, ma la singolarità del concorso sarà quella che i veri vincitori saranno i loro nonni, che riceveranno premi consistenti in buoni acquisto, da spendere nei negozi di Spoleto.

Gli studenti vincitori faranno vincere alle proprie scuole buoni acquisto per materiale didattico.

“… Pranzo Insieme”

Chiostro S. Nicolò, alle ore 13,00

Al termine della manifestazione celebrativa, i partecipanti saranno ospiti al pranzo organizzato in collaborazione con Confcommercio Umbria, le sue Federazioni di categoria ed altri enti.

“I SuperNonni”

Chiostro S. Nicolò, ore 14,30

Alla fine del pranzo si svolgerà un altro momento celebrativo: saranno premiate la coppia di nonni più longevi e la coppia di nonni più giovani, con una ceramica pregiata di Gubbio e la T-shirt del SuperNonno.

“Il Piatto degli Angeli Custodi” (nei ristoranti di Spoleto), dalle ore 19,00 in poi

Per i ristoranti che aderiscono all’iniziativa: www.festadeinonniumbria.it.

I ristoranti di Spoleto proporranno una interpretazione del Menù dei Nonni. (Prenotazione obbligatoria)

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*