CONFERENZA CONTRO LA DROGA A PERUGIA

DROGA TI CANCELLAdi Laura Castagner
(UJ.com3.0) PERUGIA – Underchurch, associazione di volontariato operante del quartiere di Ferro di Cavallo, ha organizzato sabato 27 aprile una conferenza contro la droga dal titolo “La mente non mente, tossicodipendenze in età puberale”. Parteciperanno all’incontro le scuole secondarie di primo grado “Da Vinci-Colombo” e “U. Foscolo”. Interverranno come relatori il Capo della Squadra Mobile di Perugia Dott. Marco Chiacchiera ed il noto neuro-psichiatra Prof. Domenico Mazzullo, i quali si sono resi disponibili considerando un dovere e un impegno civico il parlare di una tematica tanto delicata e importante agli adolescenti.

 

Il Prof. Mazzullo, esperto in neuro-psichiatria, illustrerà i danni riportati dal cervello a causa dell’uso di sostanze stupefacenti. Il Dott. Chiacchiera illustrerà i risvolti legali, ma soprattutto spiegherà ai ragazzi ciò a cui devono stare attenti e ciò che devono evitare per non rimanere invischiati nella trappola della droga e per non diventare, anche inconsapevolmente, corrieri e complici degli spacciatori, che tendono ad utilizzare i ragazzi minori di 14 anni, in quanto non perseguibili dalla legge.

 

Questo particolare, oltre a recenti studi che hanno dimostrato che i primi approcci con i ragazzi da parte degli spacciatori avvengono tra i 10 e gli 11 anni, ha indirizzato il progetto verso i ragazzi delle scuole medie. La conferenza avrà inizio alle ore 9.00 con un breve saluto del Presidente del Consiglio Provinciale Dott. Giacomo Leonelli, in rappresentanza della Provincia che ha patrocinato il progetto. Faranno in seguito il loro intervento gli esperti, che accompagneranno le loro argomentazioni con la proiezione di  immagini che, oltre ad essere di sicuro impatto, risultano essere la forma di comunicazione più incisiva per rivolgersi ai ragazzi di questa età.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*