Chiara Bennati a Denver grazie ad Avanti Tutta

Dalla prossima settimana in oncologia sarà possibile fare shatsu

Chiara Bennati a Denver grazie ad Avanti Tutta

L’associazione Avanti Tutta onlus ha contribuito a finanziare un assegno di ricerca “Grant” che ha permesso all’oncologa Chiara Bennati, specialista nel cancro ai polmoni e che fa parte dell’equipe del professor Lucio Crinò (direttore dell’oncologia medica dell’ospedale di Perugia), di presentare i risultati di uno studio sui pazienti affetti da carcinoma polmonare con metastasi cerebrali, che era stato selezionato per presentazione orale dalla commissione dello Iaslc (Congresso mondiale sulla patologia polmonare tenutosi a Denver agli inizi di settembre). Questa ricerca ha confermato che i nuovi farmaci a bersaglio molecolare, utilizzati presso la struttura oncologica perugina, possono contribuire a migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti affetti da questa grave patologia.

In merito a questo studio il presidente di Avanti Tutta, Leonardo Cenci, malato da oltre tre anni, dichiara: «È l’ennesima conferma di come la sanità umbra sia efficiente e che il nosocomio perugino sia tra i centri d’eccellenza in Italia».

L’attività dell’associazione, ovviamente, non si ferma qui. Grazie ad Avanti Tutta la prossima settimana partirà il progetto shatzu in oncologia poiché sempre la dottoressa Chiara Bennati ha approfondito dei studi scientifici, che hanno dimostrato come questo trattamento orientale sia efficace per alleviare i dolori dei malati di cancro e come sia in grado di offrire una maggiore serenità. È importante per la qualità della vita e per affrontare al meglio le terapie. È l’ennesima iniziativa che la onlus può realizzare grazie al supporto che la città di Perugia gli sta dando. «Ci tengo a ringraziare – dichiara ancora Leonardo – tutti coloro che stanno contribuendo a far realizzare tutti gli importanti progetti che la nostra associazione in questi due anni ha fatto».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*