Associazione Filosofi…amo, la Marcia Civica in memoria di Loredano

Associazione Filosofi...amo, la Marcia Civica in memoria di Loredano

Associazione Filosofi…amo, la Marcia Civica in memoria di Loredano

Sabato 28 Novembre 2015 si è svolta la Marcia Civica in memoria di Loredano Maranini: tanti i Cittadini di Via dei Filosofi e di tutta Perugia scesi in strada, animati dalla voglia di reagire.

Parenti, amici e vicini di casa di Loredano; amici e colleghi della famiglia del figlio Marco, membri delle Associazioni cittadine e delle Istituzioni si sono incontrati alle 15 del pomeriggio per ricordare il pensionato tragicamente scomparso in seguito a un tentativo di scippo lo scorso 4 ottobre.

Per l’occasione l’associazione “Filosofi…amo” ha voluto fare un passo concreto organizzando una marcia civica di solidarietà e mobilitazione, da via della Pallotta a Piazzale Europa.

“Di solidarietà – ha spiegato Francesco Berardi, presidente dell’associazione – per stare vicini alla famiglia Maranini, che ha vissuto in prima persona questo terribile dramma, e di mobilitazione perché l’episodio ha spinto l’ Associazione “Filosofi…Amo” a intraprendere un percorso per fare in modo che eventi del genere non si verifichino mai più”.

In rappresentanza del Comune di Perugia era presente l’Ass.re Emanuele Prisco ed inoltre i presidenti di Associazioni cittadine: Barbara Venanti per “Il Profumo dei Tigli”, Francesco Pinelli per “Borgo Sant’Antonio”, Armando Flores per “Porta Eburnea”, per il coordinamento delle Associazioni del Centro Sorico importante è stata la presenza di Gianfranco Faina.

Significativa anche la presenza di alcuni comitati quali quello “Club Pallotta Perugia” con Giampiero Tamburi (con un suo numeroso seguito) e “Progetto Fontivegge” con Lorenzo L’Episcopia.

All’arrivo a Piazzale Europa è intervenuto il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, che ha portato il saluto e la solidarietà di tutta la Cittadinanza, ribadendo il forte impegno delle Istituzioni tutte per la sicurezza e la vivibilità di Perugia.

Dopo questa marcia l’Associazione “Filosofi…Amo” si è impegnata a far seguire gesti concreti che rendano meno inutile la morte di Loredano:
• Incontri informativi rivolti alla popolazione, in collaborazione con la Questura, per prevenire e difendersi dalla microcriminalità
• L’installazione di una telecamera aggiuntiva, rispetto a quelle previste dal Comune, grazie ai fondi resi disponibili dal gruppo consigliare comunale a cui appartiene Emanuele Scarponi
• L’Attivazione di un numero telefonico con il quale i cittadini del quartiere potranno comunicare con l’Associazione.

Associazione Filosofi…amo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*