Altrocioccolato va in scena a Città di Castello dal 10 al 12 ottobre

Va in scena a Città di Castello dal 10 al 12 ottobre la quattordicesima edizione di Altrocioccolato, la festa internazionale dedicata alla filiera del cacao equosolidale. Scopo della manifestazione è quello di sostenere i valori del commercio equo e solidale, favorendo la conoscenza di un modello di sviluppo alternativo e offrendo ai produttori del Sud del Mondo la possibilità di presentare i frutti del loro lavoro.

Il tema di quest’anno, “Il cibo è nudo”, nasce proprio dall’idea di ‘spogliare’ il cibo, per mostrarne i lati nascosti. La manifestazione, organizzata da Umbria Equo-solidale, vede al centro della mostra mercato, che ospiterà stand di importatori, produttori e artigiani cioccolatieri, il cioccolato equo e solidale, biologico e artigianale.

La due giorni sarà poi animata da una fitta rete di eventi culturali: dibattiti, seminari, mostre, musica, arte di strada e laboratori per tutti i gusti.

L’edizione 2014 di Altrocioccolato sarà presentata il 25 settembre 2014, alle 10.30, presso la Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni (Piazza Italia, 2), a Perugia. A presenziare Elide Ceccarelli, presidente di Umbria equosolidale, Mauro Pianesi, dirigente della Regione Umbria, Luciano Bacchetta, sindaco di Città di Castello, Oliviero Dottorini, consigliere regionale e Alessandro Franceschini, presidente di Agices.

Durante la conferenza sarà presentato il Manifesto sul Cacao, curato da Altrocioccolato e Agices, con il quale intendono portare a conoscenza dei consumatori, delle istituzioni e dei decisori politici, gli aspetti più critici della filiera del cioccolato.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*