A Perugia nasce il “Centro per le famiglie”

Bilancio Previsione, Giunta Perugia fiscalità giusta e rilancio investimenti
Palazzo dei Priori

Lunedì 11 Maggio 2015 si è aperto a Perugia, con sede presso le Logge di San Lorenzo (14 B entrata sia da Piazza IV Novembre che da Piazza Cavallotti 7) un Centro per le Famiglie. Un’iniziativa, che nasce dalla necessità di potenziare un welfare dove la famiglia non è  soltanto destinataria di interventi, ma è anche il primo e più importante promotore di coesione sociale e che rientra nelle azioni del progetto “ Viv.A.Ci. Legami – Vivere e abitare la città attivando legami di prossimità” a valere sul programma attuativo regionale umbro, fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013. Il centro per le famiglie propone diverse  attività: lo Sportello Informafaglie, un punto informativo su tutti i principali servizi ed opportunità educativi, sociali, sanitari e del tempo libero destinati a bambini e famiglie promossi dal centro e dal territorio, su contributi statali e comunali per la famiglia, su specifiche tematiche rivolte a persone con disagio e disabilità, su bandi a cui poter partecipare; uno spazio di Consulenza Educativa, un’opportunità di ascolto dove i genitori (singoli o in coppia) possono rivolgersi per esprimere le proprie risorse e competenze genitoriali, per approfondire ed implementare le proprie strategie educative e il dialogo quotidiano con i figli; un’attività di Counselling, uno spazio di ascolto per singoli, coppie e famiglie che affrontano momenti di crisi, conflitto, difficoltà, di attivazione di atteggiamenti positivi, propositivi e di stimolo delle capacità di scelta; Serate a Tema per adulti; Atelier per adulti e bambini; Gruppi di auto mutuo aiuto per famiglie che hanno un familiare diversamente abile dove è possibile condividere emozioni ed esperienze, affrontare con maggior serenità la quotidianità e i cambiamenti, esprimere le proprie preoccupazioni, scambiare informazioni e sostegno.

INFO E ORARI – Alla struttura di accede gratuitamente, nelle mattine di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, nei pomeriggio di martedì e giovedì. Apertura anche il primo e il terzo sabato del mese dalle 10 alle 13. Il Centro per le Famiglie è aperto lun., mart. giov. e ven. mattina dalle 10 alle 13, mart. e giov dalle 16 alle 19 e il primo e il terzo sabato di ogni mese dalle 9.30 alle 12.30. Lo Sportello Informafamiglie è aperto anche il mercoledì dalle 10 alle 13 presso l’Associazione Borgo Bello, Corso Cavour 165 e il venerdì dalle 16 alle 19 presso l’ex locale Centro di salute Usl 2, Via Pergolesi 117, a San Sisto.Per contatti: 075/7982572 e 3457499613,  www.umbriafamiglia.it, info@umbriafamiglia.it.

Il progetto “ Viv.A.Ci. Legami – Vivere e abitare la città attivando legami di prossimità” è promosso dalla Coop. Soc. A Piccoli Passi in ATS con Acli, Coop. Sociale tipo B Cassiopea Emporio Lavoro, Coop Sociale tipo B Sole Verde e l’Associazione di Volontariato Il Giunco e in partenariato con il Comune di Perugia, gli altri Comuni della Zona Sociale 2 e i Comuni della Zona Sociale 3.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*