Primi d'Italia

Umbria Film Festival, cinema di qualità, presentata edizione 2017

Sono previste anteprime di lungometraggi

Umbria Film Festival, cinema di qualità, presentata edizione 2017

Umbria Film Festival, cinema di qualità, presentata edizione 2017

“L’Umbria Film Festival porterà ancora una volta a Montone cinema di qualità, fuori dai grandi circuiti di distribuzione, con una formula che alla qualità delle proiezioni in piazza unisce da sempre l’attenzione per i mutamenti sociali e per il dialogo multiculturale, la capacità di innovare. È la formula di successo di un festival che dà valore all’offerta culturale dell’Umbria e che la Regione, da sempre, sostiene convintamente”.

È quanto sottolinea l’assessore regionale alla Cultura, Fernanda Cecchini, in merito alla presentazione della 21esima edizione del festival che si terrà a Montone da mercoledì 5 a domenica 9 luglio, dal titolo “Il Festival Svelato”, con un’anteprima il 4 luglio per la sezione Migranti, che quest’anno propone un confronto sul tema “Conoscere l’Islam per sconfiggere il pregiudizio della diversità” al quale è prevista la presenza dello storico Franco Cardini, e la mostra fotografica “Clan-destino” realizzata con un progetto di fotografia partecipata del Perugia Social Photo Fest e della Regione Umbria che ha coinvolto dieci immigrati richiedenti asilo residenti nel territorio di Montone.

Tra gli ospiti attesi, l’8 luglio, l’attore inglese Bill Nighy che riceverà le chiavi della Città di Montone, tra gli interpreti del film di Lone Scherfig “Their Finest”, che verrà proiettato nella stessa serata alla presenza anche della regista e del produttore. Tra le novità di questa edizione, un corso di animazione dedicato agli adolescenti, con la realizzazione e la proiezione del corto “Un giorno qualunque”.

“Grande attenzione alle giovani generazioni – rileva l’assessore Cecchini – per questo Festival che ha saputo creare un solido legame con il territorio e che ha dimostrato negli anni la grande capacità di attrarre e far affezionare anche grandi personalità del cinema internazionale, quale il regista Terry Gilliam, che è presidente onorario del Festival”.

Il programma del Festival (www.umbriafilmfestival.com) è stato illustrato dal sindaco di Montone, Mirco Rinaldi, dalla presidente dell’Associazione Umbria Film Festival Chiara Montagnini, da Marisa Berna che ne cura la direzione organizzativa, in rappresentanza della Regione dal dirigente Alessandro Vestrelli, e per il Perugia Social Photo Fest da Antonello Turchetti. Sono previste anteprime di lungometraggi (tra cui il danese “Across the waters” e il film indiano Dhanak), cortometraggi internazionali che fanno parte della sezione Corti per bambini, provenienti da Olanda, Francia, Svizzera, Inghilterra, Irlanda, Nuova Zelanda, Russia, Spagna e Germania e corti realizzati da videomaker umbri per la sezione del concorso Umbriametraggi

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*