Perugia, al via la formazione per Revisiori degli Enti Locali

Presenti alla prima giornata lla presenza il Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e del Dr. Giancarlo Verde (Direttore Centrale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Ministero dell’Interno)

A preso il via la formazione dei Revisori degli Enti locali a Perugia

Perugia,  al via la formazione per Revisiori degli Enti Locali  –  Alla presenza del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, e del Dr. Giancarlo Verde (Direttore Centrale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Ministero dell’Interno), prenderà il via venerdì 20 gennaio 2017 il percorso di formazione per Revisori degli Enti Locali, organizzato anche quest’anno dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia.

Dopo l’introduzione di Andrea Nasini, Presidente dell’Odcec di Perugia, e del Rag. Virgilio Puletti, Coordinatore del Corso, il Prof. Alessandro Montrone ((Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia) parlerà de “Il ruolo e la funzione dell’Organo di Revisione degli Enti Locali”, mentre il Dr. Giancarlo Verde illustrerà ai partecipanti “Le procedure di nomina e l’elenco dei Revisori dei Conti”. A riferire su “Le novità in materia di finanza e contabilità pubblica per l’anno 2017” e su “Principi e aspetti basiliari della contabilità pubblica” sarà invece il Dr. Dante De Paolis (Responsabile Servizi Finanziari del Comune di Perugia).

Anche in questa edizione del Corso – sottolinea Nasini – abbiamo tenuto conto delle novità normative intervenute in materia e della funzione collaborativa che l’Organo di Revisione è tenuto a svolgere nei confronti dell’Ente, con particolare riguardo all’ambito contabile/finanziario. Rispetto alle edizioni precedenti, abbiamo inoltre ampliato la composizione del corpo docente prevedendo due interventi a cura della Procura Regionale della Corte dei Conti dell’Umbria.

 Oltre alla presenza del Dr. Verde, è prevista la partecipazione del Dr. Antonio Giuseppone (Procuratore regionale della Corte dei Conti per l’Umbria). Fra gli altri eccellentissimi relatori, che interverranno tutti a titolo volontario e gratuito, il Dr. Stefano Baldoni (Responsabile dell’Area Economica Finanziaria e Tributi del Comune di Corciano), la Dott.ssa. Antonella Castellani (Dipendente della Corte dei Conti dell’Umbria), il Dr. Leonardo Falchetti (ODCEC Perugia – Revisore Legale dei Conti in EELL); la Prof.ssa Livia Mercati (Professore Associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Perugia), il Dr. Andrea Nataletti (ODCEC Perugia – Revisore Legale dei Conti in EELL) e il Dr. Giuseppe Santoro (Dipendente della Corte dei Conti dell’Umbria – Revisore Legale dei Conti).

L’ iniziativa – sottolinea Nasini – risulta particolarmente apprezzata dagli iscritti perché consente sia la formazione dal punto di vista teorico, che il costante riferimento agli aggiornamenti normativi. In programma anche il confronto su questioni e casi concreti, particolarmente utile per coloro che devono impegnarsi concretamente sul campo, nello svolgimento di un’attività estremamente delicata e caratterizzata da una significativa assunzione di adempimenti e responsabilità.

Un’offerta formativa qualificata, dunque, e premiata anche lo scorso anno da una significativa adesione degli iscritti. Complessivamente nel 2016 sono state registrate più di 750 presenze: 679 iscritti all’Ordine dei Commercialisti di Perugia, 43 iscritti ad Ordini di altre provincie e 28 iscritti al Registro dei Revisori Legali.

Un grazie – conclude Nasini – va a tutti i docenti, ai Comuni di Perugia e Corciano, all’Università di Perugia e all’Agenzia delle Entrate, che ospiterà la maggior parte degli incontri presso il proprio Auditorium.   

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*