Inaugurato Urban Center in via Sant’Ercolano, aula studenti a Perugia

Inaugurato Urban Center in via Sant’Ercolano, aula studenti a Perugia
Inagurato Urban Center a Perugia

Inaugurato Urban Center in via Sant’Ercolano, aula studenti a Perugia

Inaugurata, stamani, la nuova Aula Studio per Studenti – Urban Center in via Sant’Ercolano, nel centro storico di Perugia. “E’ solo il primo passo di un progetto che ci sta molto a cuore – ha detto il Magnifico Rettore Franco Moriconi, prima di tagliare il nastro inaugurale insieme al Sindaco Andrea Romizi -.  Vogliamo che gli studenti possano avere spazi di studio e l’opportunità di vivere il centro storico di Perugia. La città, per l’Ateneo, è un campus universitario che ha il suo fulcro nel centro storico. Riteniamo opportuno, se il Comune intenderà continuare in questa collaborazione, la realizzazione di una quindicina di altre aule sull’esempio di questa che inauguriamo oggi. Si tratta della seconda aula studio a Perugia, dopo quella intitolata a ‘Paolo Ceccherelli’ aperta lo scorso novembre nella zona universitaria, in via Elce di Sotto, ma è la prima ad essere dotata di un moderno sistema automatico di controllo sull’identità degli studenti”.

Sono intervenuti, inoltre, Federico Rossi,  delegato del Rettore ai Servizi per gli studenti, Dramane Diego Wagué, assessore comunale alle Politiche giovanili, Gabriele Biccini, portavoce del Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria e Alberto Gambelli, presidente del Consiglio degli studenti dell’Ateneo.

Il prof. Federico Rossi, che ha operato con grande impegno al buon esito dell’iniziativa, ha ringraziato il prof. Andrea Capaccioni delegato del Rettore per i servizi bibliotecari, e la dirigente dell’Ateneo di Perugia Antonella Bianconi. “Tutti hanno operato in stretta collaborazione con il Comune per portare a compimento, nei tempi programmati, l’allestimento di questa aula-studio. Sarà uno spazio – ha concluso Rossi – utile alle necessità dei nostri studenti e, in altri orari, a disposizione dei giovani e delle loro associazioni impegnati nelle iniziative del Comune di Perugia”.

L’Aula-studio Urban Center, che dispone di una ventina di posti, sarà utilizzata dagli studenti dell’Ateneo nei giorni feriali, dalle ore 16 alle 6, e nei fine settimana continuativamente per 24 ore;  sarà a disposizione degli altri giovani,  dalle ore 10 alle 16, anche come luogo di partecipazione nel percorso della candidatura di ‘Perugia Capitale europea dei Giovani 2018’. L’accesso viene consentito grazie a una specifica app per smartphone.

Piena condivisione per gli obiettivi indicati dal Rettore Moriconi nella collaborazione Ateneo-Comune è stata espressa dal Sindaco. “Siamo in perfetta sintonia – ha dichiarato Andrea Romizi – anche perché l’amministrazione comunale ha avviato, da tempo, un’azione volta a riportare attività e l’interesse dei cittadini per il centro storico, che dovrà essere sempre più un ambiente vivo e accogliente e, a questo scopo, è prezioso l’apporto che può offrire l’università”.

La cerimonia, che si è svolta sulla scalinata di via Sant’Ercolano alla presenza di numerosi studenti, docenti, amministratori comunali e cittadini, si è conclusa all’interno dell’aula-studio dove Rettore e Sindaco hanno firmato il Protocollo d’intesa.

Flickr Album Gallery Powered By: Weblizar

Inaugurato Urban Center

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*