USL Umbria 1, presentazione del libro “Medici in Palestra”

Sabato 28 marzo 2015 alle ore 10 nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Perugia (Via Settevalli 131), sarà presentato il libro “Medici in Palestra: promuovere la salute con la prescrizione dell’esercizio fisico e stili di vita corretti”. Una pubblicazione nata in collaborazione con l’associazione culturale e scientifica Spazio Movimento e Salute e frutto di un lavoro multidisciplinare che raccoglie i contributi di 23 professionisti (medici, docenti, operatori della salute) di 12 differenti specializzazioni.

Obiettivo condiviso: diffondere la consapevolezza che non soltanto uno stile di vita attivo è fondamentale per essere in salute, ma che l’esercizio fisico rappresenta un efficace strumento di prevenzione e una valida cura integrativa o anche sostitutiva della terapia farmacologica tradizionale nella maggior parte delle patologie cronico-degenerative che colpiscono la popolazione adulta e anziana e in particolare nei pazienti affetti da diabete e da altri problemi cardiovascolari e respiratori.

Ma se da un lato l’esercizio fisico rappresenta un farmaco naturale per la cura di numerose patologie, dall’altro vi è la necessità che questo esercizio venga proposto e programmato in funzione delle necessità del singolo paziente e svolto con l’assistenza di personale qualificato e in luoghi sicuri. Per questo è fondamentale creare una rete sinergica tra medici, tecnici laureati, operatori della salute e del benessere e luoghi in cui si svolge l’attività motoria, al fine di promuovere la prescrizione dell’attività fisica da parte dei medici secondo un protocollo definito, realizzare un programma di attività fisica appropriato alle condizioni del paziente con assistenza qualificata, motivare la popolazione ad aumentare l’attività motoria e ad adottare stili di vita positivi. Ciò porterebbe ad una riduzione fino al 75% della somministrazione quotidiana del farmaco per le patologie trattate, con un notevole risparmio in termini di spesa sanitaria e contestuale miglioramento della qualità della vita.

Il libro fa parte del più ampio progetto Medici in Palestra che ha già ricevuto il riconoscimento da parte dell’iniziativa “Guadagnare Salute” promossa dal Ministero della Salute ed è stato presentato come abstract scientifico al 3° convegno nazionale Guadagnare Salute svoltosi lo scorso ottobre a Orvieto.

La presentazione, patrocinata dalla Regione Umbria, dalla USL Umbria 1, dall’Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri di Perugia e dall’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, si aprirà con la lettura del messaggio inviato dal ministro della salute Beatrice Lorenzin. Interverranno il presidente dell’Ordine dei Medici di Perugia Graziano Conti, il responsabile per l’area Sud del servizio di Medicina dello Sport della USL Umbria 1 Bruno Stafisso, il referente della Federazione Medici di Medicina Generale (FIMMG) dell’Umbria Gregorio Baglioni, il medico dello sport della USL Umbria 1 Paola Burani e i curatori del libro Savino Tupputi, professore di educazione fisica, e Simonetta Simonetti, docente di scienze motorie all’Università degli Studi di Perugia.

Edito da Futura Edizioni, il libro sarà inizialmente acquistabile sul sito www.futuralibri.com. Per ulteriori informazioni contattare il numero 329.4280102 o inviare una mail a info@spaziomovimentoesalute.org

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*