USL Umbria 1, A Perugia Pian di Massiano spirometrie gratuite

Sabato 27 settembre nell’area del mercato settimanale di Pian di Massiano Associazione dei pazienti affetti da malattie respiratorie AMAR in collaborazione con la USL Umbria 1 allestisce uno stand dove i cittadini interessati, dalle ore 9,30 alle 12, potranno ricevere informazioni sulle patologie polmonari ed effettuare spirometrie gratuite.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito della campagna mondiale Healthy Lungs for Life, che include anche il World Spirometry Day (Giornata mondiale della spirometria) per promuovere la salute dei polmoni.

Nello stand specialisti pneumologi del Servizio di Riabilitazione Respiraotria saranno a disposizione per fornire informazioni sulle patologie polmonari e sui principali fattori di rischio oltre che per effettuare delle spirometrie sul posto.

“La spirometria – spiega Marco Dottorini,responsabile dell’unità operativa di Riabilitazione Respiratoria della USL Umbria 1 – è un esame semplice e non invasivo ancora oggi sotto utilizzato, che permette di valutare la propria funzione polmonare e può essere molto utile nella diagnosi di una pneumopatia ostruttiva e di conseguenza nell’intervenire precocemente su abitudini di vita scorretti.

Il tema della campagna Healthy Lungs for Life 2014 è “Respira aria pulita” (Breath clean air) e porre l’attenzione sull’inquinamento ambientale, lavorativo e domestico. Per questo l’iniziativa organizzata a Pian di Massiano si rivolge non tanto a chi è già affetto da malattie respiratorie croniche ed è già in cura, ma a tutti i cittadini di qualsiasi età, e in particolare a chi fuma, vive o lavora in ambienti in cui si fuma”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*