Perugia, Malattie infiammatorie croniche intestinali, convegno al Residence Chianelli

Primo trapianto di organi del 2016 a Perugia

Sabato 6 Giugno presso il Residence Chianelli, adiacente all’Ospedale S.M. della Misericordia, si terrà un convegno in tema di Malattie infiammatorie croniche intestinali, con il patrocinio di AIGO e IG-IBD, società scientifiche di Gastroenterologia che si occupano di tale patologia e di SIMG, società scientifica della Medicina generale.

Parteciperanno illustri esperti delsettore quali il Prof.Villanacci, di Brescia, il Prof. Tonelli di Firenze, il Dott.Rizzello di Bologna e i Dottori Orlando e Leone di Palermo. Verranno esposti i dati epidemiologici regionali relativi al Morbo di Crohn e alla Colite ulcerativa dal Dott. Grilli, presidente SIMG per la provincia di Perugia. Sono più di 3200 i casi stimati in Umbria per tale patologia.

Dirigenti dell’assessorato regionale alla Sanità e delle Aziende Sanitarie di Perugia e Ternie tratteranno il tema dei costi previsti per l’assistenza e per i nuovi farmaci molto efficaci, ma costosi, per la cura di tali malattie. Relazioni relative alle novità diagnostiche e terapeutiche saranno svolte da operatori provenienti da gran parte dei Centri di Gastroenterologia della regione. La Medicina generale affronterà anche il tema della gestione territoriale di tali malattie.

Presidenti del Congresso il Dott.Attilio Solinas, il Prof. Gabrio Bassotti e il Dott. Damiano Parretti. Il convegno è patrocinato da AMICI, l’associazione che tutela i diritti dei pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali, ai quali sarà data la possibilità di intervenire durante i lavori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*