PERUGIA, CORSI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE PER DENTISTI ANDI

Dentista
Dentista
Dentista

(umbriajournal.com) PERUGIA – Si è tenuta presso il Relais dell’Olmo di Ellera (PG) nei mesi di Giugno, Settembre ed Ottobre una serie di corsi pratici di rianimazione cardiopolmonare (BLS-D) organizzata dalla sezione provinciale della Associazione Nazionale Dentisti Italiani, a cui hanno partecipato una cinquantina di dentisti, soci ANDI, assieme alle loro assistenti. I corsi sono stati tenuti da Gianpaolo Doricchi, Responsabile Infermieristico della Centrale Operativa 118 della Azienda Ospedaliera di Perugia, e Nicola Ramacciati, Infermiere Coordinatore del Pronto Soccorso di Perugia.

“L’arresto cardiocircolatorio – spiega il dottor Giovanni Battista Genovesi Presidente provinciale di ANDI Perugia – è un evento veramente eccezionale in uno studio dentistico e per questo abbiamo ritenuto opportuno organizzare questi corsi per richiamare nei nostri soci concetti e manovre che fortunatamente nella quotidianità si mettono in pratica assai di rado.

I corsi, fortemente voluti e organizzati dalla nostra segretaria culturale, dr.ssa Claudia Giannoni, sono stati certificati dalla Italian Resuscitation Council, importantissima associazione nell’ambito della rianimazione cardiopolmonare, il cui regolamento ha previsto la presenza di un numero estremamente ridotto di colleghi per singola sessione, e ciò al fine di poter permettere un sufficiente ed efficace training pratico.

Lo sforzo economico ed organizzativo non ci ha permesso ulteriori appuntamenti, anche se è nostra intenzione ripetere l’iniziativa l’anno venturo. Sono convinto tuttavia che il lavoro e l’impegno profusi abbiano apportato un fondamentale valore aggiunto ai nostri studi a maggior salvaguardia e tutela della salute dei nostri pazienti”

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*