Perugia, anche “buona sanita’” al Santa Maria della Misericordia

Santa Maria della Misericordia

ospedale_pgdi D.ssa Maria Teresa Sfascia
“Siamo abituati a parlare di malasanità e in maniera acritica ci lamentiamo delle cose che non funzionano. Esiste anche la Sanità di buona qualità, io ne sono testimone. L’Ospedale S. Maria della Misericordia e la mia recente esperienza nel reparto di Neurochirurgia,  costituisce uno degli esempi che vorrei condividere come encomio a tutto il personale del reparto.A volte certe esperienze si coprono di orpelli e valenze negative, ti trovi  in ospedale, luogo non proprio ameno e ti  dimentichi delle cose buone, che, invece, vanno sottolineate e riconosciute perché  le buone prassi  debbono essere reiterate.

In questa esperienza di ricovero sono stata piacevolmente sorpresa da ogni singolo soggetto sanitario che, operando nella sua specifica mansione, aveva in sé doti professionali empatiche, di cui non si parla più in termini positivi o comunque non sembrano più  essere qualità indispensabili in questi luoghi, spesso, asettici.

A tutto il personale del reparto di Neurochirurgia devo fare gli elogi e i complimenti per la grande professionalità e l’attenzione, costante ai pazienti, tutti.

Gentilezza, rispetto, ascolto, hanno permeato di sé ogni singolo scambio con i pazienti.

Le persone che sanno progredire nella vita  sono coloro che si danno da fare per trovare le circostanze che servono, se non le trovano, le cercano.

Lo so, questa dovrebbe essere la normalità, ma a volte le notizie, spesso ci portano  fatti di malasanità poco piacevoli da raccontare.

Credo che sottolineare il positivo, in certi casi, sia utile per gettare il seme della riflessione profonda e dell’emulazione.

Ancora una volta l’azienda Ospedaliera di Perugia ci conferma la qualità del suo “Operare bene” e devo dire che il reparto di Neurochirurgia, con il suo  più che qualificato personale, rappresenta l’emblema del “fare nel miglior modo possibile”(senza nulla togliere ad altri).

Dosata la presenza,  precisa l’organizzazione l’ ordine e l’ equilibrio. Il lavoro in team perfettamente coordinato favorisce un clima sereno e rilassato. Si respira un armonico clima di qualità privo di conflitti e competizioni. Clima che è quasi tangibile.

E però il modo di operare ai massimi livelli professionali, che rende possibile effettuare sofisticati interventi di complessa neurochirurgia e questo grazie alla congiunta collaborazione degli addetti.

Complimenti, rispetto e ammirazione, perché so che non si tratta di forma, ma di pura sostanza.

Proseguite ,così, complimenti per le vostre grandi doti di persone autentiche. Auguro a tutti voi di promuovere l’evoluzione della vostra personalità profonda e che possiate essere valutati e apprezzati per i risultati che otterrete in modo da orientare al meglio la vostra esperienza successiva, affinchè  il percorso evolutivo di carriera che auguro a tutti voi sia foriero di grandi soddisfazioni personali e riconoscimenti sociali.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*