NORCIA, CAPITALE SANA ALIMENTAZIONE, PROGETTO GUADAGNARE SALUTE DELL’USLUMBRIA

Logo(umbriajournal.com) NORCIA – Norcia si conferma città della sana alimentazione. Da oggi, fino a domenica 16 marzo, presso il Centro Commercializzazione Prodotti Tipici del Comune, ritorna il “2° Stand delle Quattro Stagioni – inverno”. L’iniziativa, dedicata ai prodotti tipici della stagione invernale si pone l’obiettivo di fornire alla comunità, agli studenti, alle loro famiglie ed a tutti i visitatori utili elementi per una sana alimentazione.

L’obiettivo prioritario del progetto è quello di raggiungere la consapevolezza di scelte salutari per lo stile di vita attraverso l’incremento del consumo di frutta e verdura ed una riscoperta dei prodotti locali e di stagione. Il progetto “Guadagnare salute a Norcia con una sana alimentazione” è stato sviluppato dall’UslUmbria2 dopo una attività di formazione degli operatori delle Asl umbre e della scuola da parte della Regione Umbria in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Del progetto sono promotori il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda, il Distretto Sanitario Valnerina della UslUmbria2, il Comune di Norcia e le scuole del territorio. Già dalla fase di ideazione, l’iniziativa è stata messa a punto con il coinvolgimento dei gruppi di interesse del territorio che partecipano periodicamente a tutte le fasi decisionali del progetto.

Durante le tre giornate di apertura, gli operatori dell’UslUmbria2 presenteranno la seconda azione: fare acquisire capacità nella scelta dei prodotti di stagione, informare e offrire la possibilità di una spesa intelligente attraverso gli Stand delle Quattro Stagioni. Il secondo stand, che ha come tema l’inverno, rimarrà aperto per accogliere gli avventori offrendo visite guidate e la possibilità di confronto su temi importanti per guadagnare salute con una sana alimentazione.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*