Maratona di donazione di organi per una donna in rianimazione a Perugia

da giovedì 13 Aprile è terminata nella mattinata della vigilia di Pasqua

Bambina di 8 anni ricoverata in Pediatria per meningite, già avviata la profilassi

Maratona di donazione di organi per una donna in rianimazione a Perugia
PERUGIA – Donazione di organi da parte dei familiari di una giovane donna ricoverata in Rianimazione al S.Maria della Misericordia.Una lunga maratona iniziata giovedì 13 Aprile è terminata nella mattinata della vigilia di Pasqua con un impegno di decine di operatori sanitarie di diverse discipline. A coordinare le complesse operazioni per il buon esito della donazione il

Dott. Atanassios Dovas, Mauro Marchesi e Barbara Luciani Pasqua , che si sono alternati nella Sala operativa del centro trapianti .Le fasi iniziali della attività sono state gestite coordinatore infermieristico Giampaolo Rinaldoni
e dalla Dott.ssa Elisabetta della Unità di Terapia Intensiva di Perugia, diretta dalla dott.ssa Nadia Dentini.

e dalla  Dott.ssa Elisabetta Franciosini  della Unità di Terapia Intensiva di Perugia, diretta dalla dott.ssa Nadia Dentini. 

I familiari – come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ” con questa donazione hanno voluto sottolineare la sensibilità della loro congiunta verso il popolo italiano che l’ha accolta, ridando così una speranza di vita a numerosi malati della nostra penisola”.

Le equipe chirurgiche di Perugia (Dott. Adolfo Petrina e Dott. Francesco Pensi), Bergamo e Roma hanno provveduto al prelievo ed al trapianto di polmoni, fegato e reni. Uno degli organi è stato inviato urgentemente all’ospedale di Salerno,grazie alla collaborazione della Dott.ssa Buzzanca della Prefettura di Perugia, che ha organizzato una staffetta della Polizia Stradale con 12 auto coinvolte per raggiungere prima possibile l’Ospedale di Salerno.

Ad occuparsi della difficile selezione dei pazienti riceventi di rene le Dott.sse Francesca Timio e Manuela Gaburri e il Dott. Gianpiero Gubbiotti, del Centro Trapianti di Perugia, diretto dal Dott. Emidio Nunzi.

Il trapianto di rene, dopo un attenta valutazione bioptica della Anatomia Patologica diretta dal Prof. Angelo Sidoni, è stato eseguito presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia dai Dott. Paolo Baccari e Enrico Papi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*